Passa ai contenuti principali

In primo piano

#TiPortoAlMuseo: Il MIC – Museo Interattivo del Cinema di Milano

La Cineteca Milano MIC  offre un'esperienza interattiva unica: dai film dei fratelli Lumière alle tecnologie più avanzate. Il museo permette di esplorare la storia del cinema attraverso dispositivi innovativi come app per il doppiaggio, tavoli interattivi, realtà aumentata e virtual reality. È stato concepito come un museo in viaggio, cioè in continuo movimento, in rete con altri musei e cineteche. INTERNO DEL MUSEO Il MIC - Museo Interattivo del Cinema , è un progetto del 2011 di Fondazione Cineteca Italiana e Regione Lombardia-Cultura. Allestito in un'area di 300 mq, nella ex Manifattura Tabacchi , sede anche dell'Archivio storico dei film, non solo presenta un panorama completo della storia del cinema, ma grazie all'utilizzo delle più moderne tecnologie, permette al visitatore di diventare parte dello spettacolo. EX MANIFATTURA TABACCHI INTERNO DEL MUSEO La struttura si estende su 1.250 mq con una sala cinema da 85 posti (con poltrone Frau) dotata di un videoproiet...

#TiPortoAlMuseo: La Triennale di Milano



La Triennale di Milano è uno dei principali centri culturali del capoluogo lombardo. Ospitata dal 1933 all'interno del Palazzo dell'Arte a Milano, produce mostre ed eventi legati principalmente al mondo dell'arte, della moda, del design e dell'architettura, con una costante attenzione al sociale. Dal 2011 ospita inoltre il Teatro dell'Arte, tra i più significativi del panorama milanese, nuovo punto di riferimento per progetti culturali e arti performative. Recentemente, in occasione del Salone del Mobile, è stato inaugurato anche il Museo del Design permanente. 

VISTA SU PALAZZO DELL'ARTE, SEDE DELLA TRIENNALE DI MILANO

La storia della Triennale di Milano parte da Monza, nel 1923, quando nasce la prima Esposizione Internazionale delle Arti Decorative, per volontà di Guido Marangoni. La manifestazione si svolse con cadenza biennale nel parco della Villa Reale di Monza, con l’obiettivo di stimolare le relazioni tra industria, arte e società. Fin dalle origini, la manifestazione è improntata a una concezione unitaria di tutte le forme d'arte e di espressione creativa, strettamente collegate alle evoluzioni sociali e allo sviluppo economico. 

PRIMO MANIFESTO DELLA ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE DELLE ARTI DECORATIVE A MONZA

Nel 1933 nacque la Triennale di Milano nel nuovo Palazzo dell'Arte. La rassegna di Monza da biennale diventò triennale e si spostò a Milano assumendo una personalità giuridica autonoma. Sotto la guida di figure come Gio Ponti e Mario Sironi iniziò la vita della Triennale. L'architetto Giovanni Muzio progettò il Palazzo dell'Arte che diventò la sede della Triennale di Milano, a seguito della donazione della Famiglia Bernocchi. 

Il Palazzo dell'Arte di Giovanni Muzio costituisce una delle principali espressioni dell'architettura razionalista, caratterizzato dalla pulizia delle linee e l'equilibrio dei volumi: 12.000 mq. di sale espositive e spazi dedicati al pubblico nel cuore di Milano. Un edificio prestigioso, modulare e flessibile, espressamente concepito per ospitare grandi manifestazioni e attività museali. 

INGRESSO DI PALAZZO DELL'ARTE

INTERNO DI PALAZZO DELL'ARTE

La fontana del giardino di Palazzo dell'Arte (all'interno di Parco Sempione) è opera di Giorgio De Chirico. Il titolo dell'opera è I Bagni Misteriosi e si tratta di una vasca di forma sinuosa all'interno della quale emergono due nuotatori, un trampolino, una palla, una cabina, un cigno, un pesce e una fonte. L'opera era stata realizzata in occasione di una mostra ed aveva carattere temporaneo, infatti doveva essere smantellata alla fine dell'evento, ma l'opera rimase al suo posto. Oggi i componenti originali sono esposti al Museo del Novecento di Milano, mentre nel giardino è presente una copia. 

I BAGNI MISTERIOSI, GIORGIO DE CHIRICO

I BAGNI MISTERIOSI, GIORGIO DE CHIRICO, PARTICOLARE

Dal 2011 la Triennale ospita anche il Teatro dell'Arte, uno spazio moderno per spettacoli di prosa, musica e danza, che partecipa anch'esso attivamente alla promozione culturale. 

TEATRO DELL'ARTE

Inaugurato da pochi giorni, in occasione del Salone del Mobile, il Museo del Design sorge anch'esso all'interno del Palazzo dell'Arte. Esso presenta per la prima volta in un allestimento permanente una selezione dei pezzi più iconici e rappresentativi del design italiano, parte dei 1.600 oggetti della Collezione di Triennale, frutto degli stimoli di un comitato scientifico che riunisce alcune delle figure di rilievo del mondo del design e dell'architettura italiani.

INTERNI DEL MUSEO DEL DESIGN

La crescita della Triennale di Milano è stata costante e progressiva, caratterizzata da produzioni sempre di altissimo livello, con grandi mostre, attività didattiche, convegni, seminari, workshop, eventi di comunicazione e iniziative speciali. Un successo che è il frutto di un intenso lavoro di progettazione e di un'attenta programmazione delle attività, articolate secondo una linea editoriale che risponde a una visione ampia e allargata della contemporaneità. Da oltre 80 anni infatti, la Triennale di Milano è un punto di riferimento nella vita culturale ed economica, motore di un intenso dialogo internazionale tra società, arte e impresa.

La Triennale di Milano è dunque più di un classico museo, uno spazio per la cultura nelle sue varie forme all'interno di un edificio dinamico e in continua evoluzione. Grazie ai rinnovamenti degli ultimi anni la Triennale ha saputo acquistare un ruolo sempre più importante all'interno del panorama culturale lombardo e nazionale, diventando punto di riferimento per nuove espressioni artistiche e per la valorizzazione del patrimonio culturale italiano.

Per Info e Prezzi: www.triennale.org
@progettopelago | #TiPortoAlMuseo | 26^ Tappa

Commenti

ARTICOLI PIÙ LETTI