Passa ai contenuti principali

In primo piano

#TiPortoAlMuseo: Il Micro Museo della Gioconda di Cadero

Da oltre 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci la storia del celebre dipinto della Monna Lisa  ha appassionato studiosi, scrittori, intellettuali e la stampa di tutto il mondo. Nel piccolo borgo di Cadero ,  in Val Veddasca, sorge il Micro Museo della Gioconda che vuole raccontare la storia e la leggenda del celebre dipinto e il suo furto dal Museo del Louvre di Parigi nel 1911. MOSAICO RAFFIGURANTE LA  GIOCONDA , DETTAGLIO Molte sono le figure che si sono intrecciate nella storia: studiosi e appassionati si sono divisi per sostenere le voci ufficiali delle investigazioni dell'epoca ed i racconti popolari tramandati di generazione in generazione nella Val Veddasca e nel mondo. Il museo vi racconta le verità e i misteri che ancora oggi affascinano il mondo intero.  ESTERNO DEL MUSEO Il museo è suddiviso in tre aree :  La storia ufficiale racconta che tra il 21 e il 22 agosto 1911 l'italiano Vincenzo Peruggia rubò la Gioconda di Leonardo da Vinci mettendo...

#TiPortoAlMuseo: Il Castello Estense di Ferrara



Il Castello Estense di Ferrara (o Castello di San Michele) è uno dei castelli più importanti e meglio conservati d'Italia. Costruito a partire dal XIV secolo per volontà della famiglia D'Este, l'edificio sorge nel centro storico della città, di cui ne è il monumento più rappresentativo. 

VISTA DALL'ALTO SUL CASTELLO

A Ferrara nel 1385 una pericolosa rivolta convinse Niccolò II d'Este della necessità di erigere una poderosa difesa per sé e la sua famiglia, sorse così il Castello di San Michele, fortezza che ricorda il Castello di S. Giorgio a Mantova, poiché realizzati entrambi dallo stesso architetto: Bartolino da Novara. A quel periodo risalgono la massiccia imponenza, il fossato, i ponti levatoi, le torri austere. Un passaggio coperto, ancora esistente, univa l'edificio militare al palazzo dei marchesi, oggi Palazzo Municipale.

CASTELLO

FOSSATO DEL CASTELLO

FOSSATO DEL CASTELLO

Passarono i secoli e i pericoli di sommosse cessarono. Allora il castello fu abbellito e slanciato per divenire la magnifica residenza della corte: venne arricchito dalle altane sopra le torri, dai balconi di marmo, dal cortile d'onore di linee cinquecentesche e dai fastosi appartamenti affrescati, ancor oggi visitabili all'interno del percorso museale.


CORTILE D'ONORE

CORTILE D'ONORE

LOGGIA DEGLI ARANCI

SALETETTA DEI GIOCHI, SOFFITTO

SALONE DEI GIOCHI

SALA DEGLI STEMMI

Le imponenti Torri, poste ai quattro angoli del Castello, svettano ancora oggi sulla città, simbolo indelebile della grandezza e magnificenza della Famiglia D'Este: a sud-est la Torre Marchesana, a sud-ovest la Torre di San Paolo, a nord-ovest la Torre di Santa Caterina, a nord-est la splendida Torre dei Leoni, punto panoramico da cui ammirare la città.

TORRI DEL CASTELLO

TORRE DEI LEONI

I visitatori del Castello Estense di Ferrara sono raddoppiati in meno di un decennio. Nel 2017 il Castello ha registrato 201.000 presenze, il 12% in più rispetto al 2017, con un aumento del 34% negli ultimi tre anni e di oltre il 100% rispetto ai 94mila visitatori del 2010.

Per Info e Prezzi: www.castelloestense.it
@progettopelago | #TiPortoAlMuseo | 47^ Tappa

Commenti

ARTICOLI PIÙ LETTI