Passa ai contenuti principali

In primo piano

#TiPortoAlMuseo: Il Micro Museo della Gioconda di Cadero

Da oltre 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci la storia del celebre dipinto della Monna Lisa  ha appassionato studiosi, scrittori, intellettuali e la stampa di tutto il mondo. Nel piccolo borgo di Cadero ,  in Val Veddasca, sorge il Micro Museo della Gioconda che vuole raccontare la storia e la leggenda del celebre dipinto e il suo furto dal Museo del Louvre di Parigi nel 1911. MOSAICO RAFFIGURANTE LA  GIOCONDA , DETTAGLIO Molte sono le figure che si sono intrecciate nella storia: studiosi e appassionati si sono divisi per sostenere le voci ufficiali delle investigazioni dell'epoca ed i racconti popolari tramandati di generazione in generazione nella Val Veddasca e nel mondo. Il museo vi racconta le verità e i misteri che ancora oggi affascinano il mondo intero.  ESTERNO DEL MUSEO Il museo è suddiviso in tre aree :  La storia ufficiale racconta che tra il 21 e il 22 agosto 1911 l'italiano Vincenzo Peruggia rubò la Gioconda di Leonardo da Vinci mettendo...

#TiPortoAlMuseo: Le Necropoli Etrusche di Cerveteri e Tarquinia



Le Necropoli Etrusche di Cerveteri e Tarquinia, incluse nel Patrimonio Mondiale UNESCO dal 2004, costituiscono il primo esempio di siti riferibili alla civiltà etrusca. L'area complessiva delle due necropoli, se sommata, è di circa 150 ettari e comprende la necropoli della Banditaccia (Cerveteri) e quella dei Monterozzi (Tarquinia), caratterizzate rispettivamente per la struttura architettonica e per gli affreschi all'interno delle sepolture. 

TUMULI SEPOLCRALI DI CERVETERI / AFFRESCO DI UNA TOMBA DI TARQUINIA

Complessivamente i cimiteri etruschi di Cerveteri e Tarquinia costituiscono rare e preziose testimonianze del popolo che instaurò la prima civilizzazione urbanizzata nel Mediterraneo occidentale, sopravvissuta per circa 700 anni dall'VII al I secolo a.C., nei territori dell'Italia centrale che vanno dal Lazio alla Toscana. Le due necropoli distano circa 55km, 40 minuti in macchina. 

DISTANZA IN AUTO TRA TARQUINIA E CERVETERI

La Necropoli della Banditaccia (Cerveteri) contiene migliaia di sepolcri organizzati in modo simile ad una pianificazione urbana, con strade, piazzette e quartieri. Il sito, vasto 20 ettari, risale al nono secolo a.C. e contiene tipologie disparate di sepolcri: trincee scavate nella roccia; tumuli, spesso contenenti più di una tomba; ed altri, sempre scavati nella roccia, a forma di capanne o casette, con strutture riccamente dettagliate. La necropoli della Banditaccia, una della più grandi dell'antichità, è una riproduzione della città dei vivi. Poiché ci rimangono solo poche testimonianze scritte sugli etruschi, questo sito rappresenta un eccezionale esempio dell'architettura domestica etrusca dalle origini fino al periodo ellenico.


VISTA DALL'ALTO SULLA NECROPOLI DI CERVETERI

TUMULI SEPOLCRALI 

VIA DEGLI INFERI

SEPOLTURE A DADO

La Necropoli dei Monterozzi (Tarquinia) contiene 6000 sepolcri scavati nella roccia. Con i suoi 130 ettari è il complesso più esteso che si conosca. Tarquinia è conosciuta per le sue 200 tombe dipinte, della quali la più antica risale al VII secolo a.C. Questi dipinti sono l'unica importante testimonianza di arte classica del periodo pre-romano esistente nel bacino del Mediterraneo.

VISTA SULLA NECROPOLI DI TARQUINIA

AFFRESCHI DELLA TOMBA DEI LEOPARDI

AFFRESCHI DELLA TOMBA DELLE LEONESSE

AFFRESCO DELLA FANCIULLA VELCA, TOMBA DELL'ORCO

AFFRESCHI DELLA TOMBA DELLA CACCIA E DELLA PESCA

Le Necropoli Etrusche di Cerveteri e Tarquinia rappresentano una delle più importanti testimonianze della civiltà etrusca. Numerosi sono i visitatori che ogni anno affollano questi luoghi per scoprire, immersi nella natura laziale, una parte importante di storia "italiana": quella degli Etruschi, presa sempre più in considerazione all'interno del panorama storico che ha portato allo sviluppo della civiltà romana. 

Per Info e Prezzi: www.cerveteri-tarquinia-sitiunesco.beniculturali.it
@progettopelago | #TiPortoAlMuseo | 60^ Tappa

Commenti

  1. Veramente bella e istruttiva la Necropoli di Cerveteri. Abbiamo soggiornato a Roma in località Passoscuro presso una casa vacanze di Elios Vacanze, ed abbiamo raggiunto la necropoli in macchina. Davvero consigliata la visita.

    RispondiElimina

Posta un commento

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento

ARTICOLI PIÙ LETTI