Passa ai contenuti principali

In primo piano

Capodanno in rosso: 7 opere d'arte che raccontano il colore delle feste

  Il colore rosso , generalmente ritenuto il "colore delle feste" per eccellenza, nella storia dell'arte si presenta in differenti sfumature, assumendo significati ogni volta diversi, talvolta tra loro opposti. Rosse sono le pareti di Pompei ed Ercolano, rosse sono le vesti dei cardinali e dei martiri nei dipinti, ma rosse sono anche le locandine pubblicitarie del Campari disegnate da Depero o le combustioni di Burri, piuttosto che le tele di Fontana e Rothko.  LUCIO FONTANA, CONCETTO SPAZIALE, ATTESE 7 OPERE D'ARTE CHE RACCONTANO IL COLORE DELLE FESTE POMPEI: il rosso pompeiano Iniziamo il nostro viaggio con il cosiddetto "rosso pompeiano", un'elegante tonalità di rosso derivato dalla composizione di una serie di pigmenti naturali. In realtà probabilmente in origine si trattava di un giallo ocra,  trasformato dai gas del Vesuvio, che hanno trasformato la sua tinta cromatica. Questo processo chimico ha creato così un colore nuovo: un rosso caldo e intens...

#TiPortoAlMuseo: La Cattolica di Stilo



Incastonata su uno sperone roccioso alle pendici del Monte Consolino, in provincia di Reggio Calabria, la Cattolica di Stilo è il monumento simbolo della Calabria bizantina. Diverse sono le ipotesi circa la fondazione e la funzione originaria dell'edificio, la tesi maggiormente accreditata ritiene la Cattolica appartenente a un monastero.

VISTA SULLA CATTOLICA E IL PAESAGGIO CIRCOSTANTE

La chiesa, fondata presumibilmente tra la fine del X e l'inizio dell'XI secolo, è di esigue dimensioni ed è impostata su una pianta a croce greca iscritta in un quadrato con tre absidi orientate, secondo il modello bizantino delle chiese "a quinconce", largamente diffuso tra la Grecia e le province orientali dell'Asia Minore.

PIANTA E PROSPETTO

Il complesso risulta compatto e, dal punto di vista cromatico e costruttivo, la muratura a vista di mattoni pieni e filari di malta crea una perfetta mimesi col paesaggio. 

SENTIERO CHE PORTA ALLA CATTOLICA

L'interno è suddiviso in nove spazi pressoché quadrati dalla presenza di quattro colonne di spoglio provenienti presumibilmente da siti romani. I bracci della croce sono voltati a botte, mentre al centro e ai vertici del quadrato di base sorgono cinque cupole emisferiche, contraddistinte esternamente dalla caratteristica copertura ad anelli concentrici di tegole, frutto del restauro condotto negli anni '50 del '900. La cupola maggiore, posta a una quota più alta, presenta una coppia di bifore orientate come i bracci della croce, mentre nelle minori, coppie di finestre monofore permettono alla luce di filtrare. 

ARCHITETTURA ESTERNA DEL COMPLESSO

VISTA DALL'ALTO SUL COMPLESSO

Gli interni conservano ampi brani di affreschi con raffigurazioni legate a modelli e a soggetti iconografici bizantini, tra cui la Dormitio Virginis, l'Ascensione, San Nicola, San Basilio e San Giovanni Crisostomo.

INTERNO

AFFRESCO PARIETALE

AFFRESCO DELLA VOLTA

La Cattolica di Stilo è uno dei monumenti più visitati della Calabria, un piccolo gioiello incastonato nelle montagne reggine. Il complesso appartiene al Polo Museale della Calabria e registra  una media di circa 30mila visitatori annui. 

Per Info e Prezzi: www.cattolicadistilo.it
@progettopelago | #TiPortoAlMuseo | 72^ Tappa

Commenti

ARTICOLI PIÙ LETTI