Passa ai contenuti principali

In primo piano

Capodanno in rosso: 7 opere d'arte che raccontano il colore delle feste

  Il colore rosso , generalmente ritenuto il "colore delle feste" per eccellenza, nella storia dell'arte si presenta in differenti sfumature, assumendo significati ogni volta diversi, talvolta tra loro opposti. Rosse sono le pareti di Pompei ed Ercolano, rosse sono le vesti dei cardinali e dei martiri nei dipinti, ma rosse sono anche le locandine pubblicitarie del Campari disegnate da Depero o le combustioni di Burri, piuttosto che le tele di Fontana e Rothko.  LUCIO FONTANA, CONCETTO SPAZIALE, ATTESE 7 OPERE D'ARTE CHE RACCONTANO IL COLORE DELLE FESTE POMPEI: il rosso pompeiano Iniziamo il nostro viaggio con il cosiddetto "rosso pompeiano", un'elegante tonalità di rosso derivato dalla composizione di una serie di pigmenti naturali. In realtà probabilmente in origine si trattava di un giallo ocra,  trasformato dai gas del Vesuvio, che hanno trasformato la sua tinta cromatica. Questo processo chimico ha creato così un colore nuovo: un rosso caldo e intens...

#COVID-19 | Guida per una Sopravvivenza Culturale: da Google Arts & Culture alle iniziative dei musei italiani



Dopo l'approvazione del Dpcm, i musei, le gallerie d'arte, i teatri e i cinema sono chiusi in tutta Italia. Ma #laculturanonsiferma e se non è più possibile ammirare dal vivo le più belle opere d'arte, saranno loro a venirci incontro mentre siamo comodamente seduti sul nostro divano. Dalla Pinacoteca di Brera di Milano, passando per gli Uffizi di Firenze, fino ai Musei Vaticani di Roma. Ecco una guida alle iniziative dei musei italiani. 


L'appello del ministro Dario Franceschini ha visto mobilitarsi in molti per portare la cultura nelle case. Da musei, fondazioni, artisti e professionisti del settore sono partite numerose iniziative sul web e sui social. Vediamo qui quali sono le principali. 





GOOGLE ARTS & CULTURE

Prima di vedere le iniziative dei musei italiani non si può non citare Google Arts & Culture, che dal proprio divano permette di esplorare centinaia di musei e capolavori. Gli appassionati di arte, architettura e design potranno sfruttare questa quarantena forzata per arricchire le proprie conoscenze e curiosità grazie all'accordo tra Google e oltre 500 musei e gallerie in tutto il mondo. In Italia sono molti i musei ad avere aderito a questa iniziativa e li trovate comodamente scaricando l'applicazione o andando sul sito di Google Arts & Culture. Tra i musei presenti: i Musei Vaticani, le Gallerie degli Uffizi e il MANN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli




MUSEI e ISTITUZIONI CULTURALI

La Pinacoteca di Brera si è subito mobilitata per arrivare nelle case degli appassionati, con gli Appunti per una Resistenza Culturale, e sui propri canali social sta ora continuando a proporre contenuti ben curati e liberamente accessibili. 

La Triennale di Milano invece ha invitato artisti, designer, architetti, intellettuali, musicisti, cantanti, scrittori, registi, giornalisti ad "abitare" gli spazi vuoti di Triennale per rappresentare un Decameron ai tempi del Coronavirus, prendendo spunto proprio dall'opera di Giovanni Boccaccio. L'iniziativa è in corso, ma si possono rivedere i video passati sul canale Instagram. 

Come tutti gli altri musei, parchi archeologici e biblioteche sull'intero territorio nazionale, anche il MAMbo – Museo di Arte Contemporanea di Bologna resterà chiuso al pubblico fino al 3 aprile 2020. Ma lo staff del MAMbo non rinuncia ad offrire ai visitatori la possibilità di visitare, comodamente da casa, la propria collezione: è stata così lanciata l'iniziativa 2 minuti di Mambo, che ogni giorno alle ore 15 vedrà la pubblicazione di video, vere e proprie "pillole di arte", sul canale YouTube del museo.

Lo fa anche il Museo Nazionale di Scienza eTecnologia Leonardo da Vinci di Milano, che già dal 28 febbraio ha lanciato un nuovo format digitale dal titolo #storieaportechiuse. Tramite Instagram, Twitter e Facebook, il Museo accompagnerà i visitatori fino alla riapertura con contenuti pensati appositamente per far fronte all'emergenza.

Tutti i musei hanno aderito a #iorestoacasa e grazie all'iniziativa di #museichiusimuseiaperti un mare di contenuti sono stati pubblicati e verranno pubblicati dai musei italiani. Il MAO – Museo d'Arte Orientale di Torino per esempio ha lanciato #AppuntidalMAO, la Galleria degli Uffizi invece #UffiziDecameron

Venerdì 13 marzo si è tenuto il più grande live streaming di sempre su YouTube. All'iniziativa, dal titolo L'Italia Chiamò, ha aderito anche il MIBACT – Ministero di Beni culturali e Turismo. Tra i contenuti una visita agli scavi di Pompei con il direttore Massimo Osanna, la lezione dal ponteggio di restauro delle Sibille di Raffaello con il restauratore Antonio Forcellino, il racconto del dietro le quinte della mostra di Raffaello alle Scuderie del Quirinale con il direttore Mario De Simoni, una passeggiata nella Sala di Raffaello e Michelangelo degli Uffizi con il direttore Eike Schmidt, alla scoperta dei segreti del Museo Egizio con il direttore Christian Greco, con il quale nei prossimi giorni si potranno intraprendere le Passeggiate del direttore anche virtualmente. Tutti i contenuti sono disponibili sul web e in particolare sui canali Instagram di MIBACT e L'Italia Chiamò. 


La cultura, con le sue tante iniziative attraverso le diverse piattaforme social, si è mobilitata per coinvolgere tutti. E se volete sfruttare il periodo di quarantena immersi nell'arte in ogni sua forma, non potete fare a meno di queste iniziative. 


In collaborazione con Elisabetta Murina (MasterX)


@progettopelago | Guida per una Sopravvivenza Culturale: da Google Arts & Culture alle iniziative dei musei italiani

Commenti

ARTICOLI PIÙ LETTI