Passa ai contenuti principali

In primo piano

Capodanno in rosso: 7 opere d'arte che raccontano il colore delle feste

  Il colore rosso , generalmente ritenuto il "colore delle feste" per eccellenza, nella storia dell'arte si presenta in differenti sfumature, assumendo significati ogni volta diversi, talvolta tra loro opposti. Rosse sono le pareti di Pompei ed Ercolano, rosse sono le vesti dei cardinali e dei martiri nei dipinti, ma rosse sono anche le locandine pubblicitarie del Campari disegnate da Depero o le combustioni di Burri, piuttosto che le tele di Fontana e Rothko.  LUCIO FONTANA, CONCETTO SPAZIALE, ATTESE 7 OPERE D'ARTE CHE RACCONTANO IL COLORE DELLE FESTE POMPEI: il rosso pompeiano Iniziamo il nostro viaggio con il cosiddetto "rosso pompeiano", un'elegante tonalità di rosso derivato dalla composizione di una serie di pigmenti naturali. In realtà probabilmente in origine si trattava di un giallo ocra,  trasformato dai gas del Vesuvio, che hanno trasformato la sua tinta cromatica. Questo processo chimico ha creato così un colore nuovo: un rosso caldo e intens...

#TiPortoAlMuseo: La GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo




La GAMeC – Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo è uno spazio espositivo poliedrico all'interno della città lombarda, dove convivono mostre temporanee, progetti sperimentali e attività di mediazione, integrazione e didattica per le diverse fasce di pubblico. Inaugurata nel 1991, ha sede all'interno di un ex monastero e, grazie alla cooperazione tra pubblico e privato, proporne una collezione dinamica e in continuo aggiornamento. 

ESTERNO DELLA GAMEC / SALA INTERNA

Inaugurato nel 1991 per volontà del Comune di Bergamo, il Museo rappresenta un modello virtuoso di gestione condivisa pubblico-privato. Ha sede negli spazi dell'Ex Monastero delle Dimesse e delle Servite, edificio quattrocentesco, ristrutturato alla fine degli anni Novanta da Vittorio Gregotti, situato nella storica Piazza Carrara, cuore pulsante del polo museale bergamasco, dove hanno sede anche la Pinacoteca dell'Accademia Carrara e la Scuola d'arte. 

EX MONASTERO DELLE DIMESSE E DELLE SERVITE

INGRESSO DEL MUSEO

Il Museo, che consta di dieci sale su tre piani, è diviso in quattro nuclei principali: la Collezione Manzù, la Raccolta Spajani e la Raccolta Stucchi e la sala Caleidoscopio. Raccoglie sculture, dipinti e disegni di artisti italiani e stranieri del Novecento, una raccolta di modelli per medaglie donata da Vittorio Lorioli, oltre ad acqueforti di Trento Longaretti, incisioni di Giovanni Fattori e di Carlo Carrà, due ambienti futuribili di Joe Colombo ed un archivio di 623 fotografie. La galleria ospita anche opere di disegno industriale, come le creazioni di Pio Manzù. 

SALA INTERNA

SALA INTERNA

SALA INTERNA

SALA INTERNA

SALA DELLE CAPRIATE DURANTE L'ESPOSIZIONE DI DANIEL BUREN

La GAMeC di Bergamo costituisce uno spazio moderno e dinamico all'interno della città lombarda. Percorrere la sua collezione significa attraversare le forme d'arte più recenti, tuffandosi a pieno nella contemporaneità. 

Per Info e Prezzi: gamec.it
@progettopelago | #TiPortoAlMuseo | 95^ Tappa

Commenti

ARTICOLI PIÙ LETTI