Passa ai contenuti principali

In primo piano

Capodanno in rosso: 7 opere d'arte che raccontano il colore delle feste

  Il colore rosso , generalmente ritenuto il "colore delle feste" per eccellenza, nella storia dell'arte si presenta in differenti sfumature, assumendo significati ogni volta diversi, talvolta tra loro opposti. Rosse sono le pareti di Pompei ed Ercolano, rosse sono le vesti dei cardinali e dei martiri nei dipinti, ma rosse sono anche le locandine pubblicitarie del Campari disegnate da Depero o le combustioni di Burri, piuttosto che le tele di Fontana e Rothko.  LUCIO FONTANA, CONCETTO SPAZIALE, ATTESE 7 OPERE D'ARTE CHE RACCONTANO IL COLORE DELLE FESTE POMPEI: il rosso pompeiano Iniziamo il nostro viaggio con il cosiddetto "rosso pompeiano", un'elegante tonalità di rosso derivato dalla composizione di una serie di pigmenti naturali. In realtà probabilmente in origine si trattava di un giallo ocra,  trasformato dai gas del Vesuvio, che hanno trasformato la sua tinta cromatica. Questo processo chimico ha creato così un colore nuovo: un rosso caldo e intens...

#TiPortoAlMuseo: Il Parco d’Arte Sandretto Re Rebaudengo



Il Parco d'Arte Sandretto Re Rebaudengo è un parco di sculture permanenti di grandi dimensioni. Situato nel comune piemontese di Guarene, in provincia di Cuneo, affaccia sui paesaggi vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato, Patrimonio Mondiale dell'Unesco. Il Parco estende all'aperto l'attività della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, istituita nel 1995 e dedicata all'arte contemporanea e che proprio a Guarene ha aperto la sua prima sede, nelle sale del settecentesco Palazzo Re Rebaudengo. 

VEDUTA SUL PARCO CON LA SCULTURA DI CARSTEN HOLLER, VEHICLE (AMPHIBIAN)

Il Parco è un punto d'incontro, di equilibrio e di dialogo tra la natura e le opere di artisti contemporanei provenienti da tutto il mondo, installate accanto ai filari di una vigna di Nebbiolo, tra i salici, i cipressi e le querce. È stato progettato dagli architetti paesaggisti Lorenzo Rebediani e Vera Scaccabarozzi ed è ispirato al mosaico di tessere dei campi, dei noccioleti e dei vigneti che lo circondano.

VEDUTA SU GUARENE

INGRESSO DEL PARCO

VEDUTA SUL PARCO

Il Parco è visitabile seguendo una passeggiata tracciata per offrire una molteplicità di camminamenti e di vedute sulle opere e sulla natura. Alcune delle installazioni sono state commissionate dalla Fondazione appositamente per il Parco, altre hanno trovato qui una nuova e armoniosa collocazione. Sono esposte opere di Paul Kneale, Manuele Cerutti, Carsten Holler, Mark Handforth, Wilhelm Mundt e Ludovica Carbotta.

PERCORSO DEL PARCO CON LE SCULTURE DI PAUL KNEALE E LUDOVICA CARBOTTA

Il Parco d'Arte Sandretto Re Rebaudengo è dunque un vero e proprio museo a cielo aperto, guidato dal principio della piena accessibilità per tutte e tutti. 

Per Info e Prezzi: www.parcoarte.fsrr.org
@progettopelago | #TiPoeroAlMuseo | 139^ Tappa

Commenti

ARTICOLI PIÙ LETTI