Passa ai contenuti principali

In primo piano

Capodanno in rosso: 7 opere d'arte che raccontano il colore delle feste

  Il colore rosso , generalmente ritenuto il "colore delle feste" per eccellenza, nella storia dell'arte si presenta in differenti sfumature, assumendo significati ogni volta diversi, talvolta tra loro opposti. Rosse sono le pareti di Pompei ed Ercolano, rosse sono le vesti dei cardinali e dei martiri nei dipinti, ma rosse sono anche le locandine pubblicitarie del Campari disegnate da Depero o le combustioni di Burri, piuttosto che le tele di Fontana e Rothko.  LUCIO FONTANA, CONCETTO SPAZIALE, ATTESE 7 OPERE D'ARTE CHE RACCONTANO IL COLORE DELLE FESTE POMPEI: il rosso pompeiano Iniziamo il nostro viaggio con il cosiddetto "rosso pompeiano", un'elegante tonalità di rosso derivato dalla composizione di una serie di pigmenti naturali. In realtà probabilmente in origine si trattava di un giallo ocra,  trasformato dai gas del Vesuvio, che hanno trasformato la sua tinta cromatica. Questo processo chimico ha creato così un colore nuovo: un rosso caldo e intens...

#TiPortoAlMuseo: Le Grotte di Castellana



Le Grotte di Castellana sono un complesso di cavità sotterranee di origine carsica, di notevole interesse turistico, tra i più belli e spettacolari d'Italia. Situate a pochi chilometri dal sito patrimonio dell'UNESCO di Alberobello, sono tra le attrazioni più affascinanti della Puglia. La visita comprende anche l'annesso Museo Speleologico Franco Anelli, dedicato allo scopritore e divulgatore delle grotte. 

GROTTE DI CASTELLANA

Le Grotte si sviluppano per una lunghezza di 3348 metri e raggiungono una profondità massima di 122 metri dalla superficie. La temperatura degli ambienti interni invece si aggira attorno ai 16,5°C.

GROTTE DI CASTELLANA

La bellezza delle Grotte di Castellana richiama visitatori da tutto il mondo. La visita alle Grotte si snoda lungo un percorso di 3 Km: una straordinaria escursione guidata, a circa 70 metri di profondità, in uno scenario stupefacente, dove caverne dai nomi fantastici, canyon, profondi abissi, fossili, stalattiti, stalagmiti, concrezioni dalle forme incredibili e dai colori sorprendenti sollecitano la fantasia di bambini e adulti. Tra le concrezioni più affascinanti la cosiddetta "Madonnina inginocchiata"L'ultima e più bella caverna del sistema sotterraneo è invece la Grotta Bianca, definita per la ricchezza e il biancore dell'alabastro, la più splendente del mondo.

INTERNO DELLE GROTTE

LA "MADONNINA INGINOCCHIATA"

GROTTA BIANCA

Oltre alle grotte è presente un Museo Speleologico dedicato a Franco Anelli (1899-1977) che delle Grotte fu, oltre che scopritore, anche divulgatore e appassionato direttore. Il Museo, ospitato nell'edificio progettato nel 1952 dall'architetto Pietro Favia, oltre a rappresentare un utile momento di approfondimento per il turista interessato è un punto di riferimento per la ricerca speleologica pugliese.
 
MUSEO SPELEOLOGICO

Le Grotte di Castellana sono, quindi, a pieno titolo, un'imperdibile occasione per ammirare uno dei luoghi naturali più sorprendenti della Puglia e non solo

Per Info e Prezzi: www.grottedicastellana.it
@progettopelago | #TiPortoAlMuseo | 137^ Tappa

Commenti

ARTICOLI PIÙ LETTI