Passa ai contenuti principali

In primo piano

Capodanno in rosso: 7 opere d'arte che raccontano il colore delle feste

  Il colore rosso , generalmente ritenuto il "colore delle feste" per eccellenza, nella storia dell'arte si presenta in differenti sfumature, assumendo significati ogni volta diversi, talvolta tra loro opposti. Rosse sono le pareti di Pompei ed Ercolano, rosse sono le vesti dei cardinali e dei martiri nei dipinti, ma rosse sono anche le locandine pubblicitarie del Campari disegnate da Depero o le combustioni di Burri, piuttosto che le tele di Fontana e Rothko.  LUCIO FONTANA, CONCETTO SPAZIALE, ATTESE 7 OPERE D'ARTE CHE RACCONTANO IL COLORE DELLE FESTE POMPEI: il rosso pompeiano Iniziamo il nostro viaggio con il cosiddetto "rosso pompeiano", un'elegante tonalità di rosso derivato dalla composizione di una serie di pigmenti naturali. In realtà probabilmente in origine si trattava di un giallo ocra,  trasformato dai gas del Vesuvio, che hanno trasformato la sua tinta cromatica. Questo processo chimico ha creato così un colore nuovo: un rosso caldo e intens...

#TiPortoAlMuseo: Il Museo delle Illusioni di Milano



Il Museo delle Illusioni di Milano aderisce a un format ideato nel 2015 da Rodo Zivkovic a Zagabria. Attraverso illusioni visive, giochi e rompicapi coinvolge e mette alla prova il visitatore, grande o piccolo che sia. Comprende più di 70 attrazioni che invitano a giocare con la scienza, la psicologia, la biologia, la matematica e la fisica. Il tutto per una durata massima di un'ora, limite temporale per la mente umana di cimentarsi con questo tipo di attività. 

MUSEO DELLE ILLUSIONI, STANZA TESTA SUL VASSOIO

È un museo interattivo con più di 70 attrazioni sulla scienza, la matematica, la biologia e la psicologia con cui mettersi alla prova e sperimentare imparando come funziona, per esempio, la prospettiva o la percezione ottica e in definitiva il nostro cervello. 

ILLUSIONI FOTOGRAFICHE

La durata della visita è fissata a un'ora, perché è il limite di tempo che permette alla mente umana di cimentarsi nei giochi d'illusione con piacere e senza stress.

GIRADISCHI

Durante il tour si attraversano varie stanze provando ogni volta un'esperienza diversa e stupefacente: nella sala Ames si sperimenta l'illusione visiva di crescere o restringersi semplicemente camminando avanti e indietro tra un nano e un gigante, nella sala ruotata si ruota su se stessi e, dopo la stanza testa sul vassoio, si passa alla stanza della sedia in cui ci si rende conto che la dimensione percepita di una persona dipende da quella degli oggetti che le stanno intorno, per poi finire nella stanza delle illusioni ottiche. Destabilizzanti sono anche il tavolo dei cloni, la stanza dell'infinito e il vortex tunnel, mentre suggestiva è la sala dei colori

STANZA AMES

STANZA RUOTATA

STANZA TESTA SUL VASSOIO

STANZA DELLA SEDIA

TAVOLO DEI CLONI

STANZA DELL'INFINITO

VORTEX TUNNEL

SALA DEI COLORI

Il Museo delle Illusioni di Milano è dunque un luogo dove trascorrere un'ora diversa mettendo in gioco la propria mente e la percezione tradizionale che abbiamo delle cose e degli oggetti che ci circondano. 

Per Info e Prezzi: milan.museodelleillusioni.it
@progettopelago | #TiPortoAlMuseo | 140^ Tappa

Commenti

ARTICOLI PIÙ LETTI