Passa ai contenuti principali

In primo piano

#TiPortoAlMuseo: Il Museo del Babbo Natale di Borghetto di Borbera

In Italia lo conosciamo come Babbo Natale . Nei paesi anglofoni è Santa Claus. Per i francesi invece è Pere Noel. In Germania è noto anche come Weihnachtsmann (l'uomo del Natale). La lista di nomi attribuiti è piuttosto lunga. Ma quale è la sua storia? Un museo in provincia di Alessandria la racconta esponendo oltre 650 esemplari di Babbi Natale di ogni tipo, provenienti di tutto il mondo.  MUSEO DEL BABBO NATALE, DETTAGLIO DELLA COLLEZIONE La sua origine storica è legata a doppio filo alla vita del vescovo di Myra, meglio noto per la tradizione cristiana come San Nicola . Vissuto nel IV secolo nei territori dell'attuale Turchia, diviene leggendario per azioni particolarmente compassionevoli. La leggenda lo vuole protagonista della salvezza dal mestiere di meretrici di tre giovani ragazze. Egli avrebbe abbandonato segretamente in casa delle fanciulle sufficienti quantità di denaro affinché il padre disponesse di una dote per darle in sposa. SAN NICOLA DI BARI , DIPINTO DI AMBIT...

#TiPortoAlMuseo: Il Castello D’Albertis di Genova

 

Il Castello D'Albertis è uno dei luoghi più famosi e suggestivi di Genova. Costruito in stile neogotico, offre la straordinaria opportunità di entrare nella casa del Capitano Enrico Alberto D'Albertis, suo ideatore, che lo ha donato alla città alla sua morte nel 1932. Viaggiando per mare e per terra tra '800 e '900, egli ha racchiuso il proprio mondo in una sorta di "camera delle meraviglie", infatti oggi ospita al suo interno il Museo delle Culture del Mondo.

LOGGIATO DEL CASTELLO CON VISTA SUL PORTO DI GENOVA

Il Castello, ideato dallo stesso capitano D'Albertis, è l'esito di un gusto del collage architettonico in grado di mescolare castelli valdostani e palazzi fiorentini, richiamandosi prevalentemente allo stile medioevale revival architettura neogotica ottocentesca, riprendendo e sintetizzando i particolari degli edifici medioevali di Genova. 

CASTELLO D'ALBERTIS

Fu edificato sui resti delle antiche fortificazioni trecentesche rinforzate nel XVI secolo dagli ingegneri Graziani e Francesco Parodi, con il supporto degli scultori Allegro e Marc'Aurelio Crotta per la parte decorativa, con la supervisione dell'architetto Alfredo d'Andrade. Le opere di edificazione avvennero tra il 1886 e il 1892 e l'inaugurazione fu fatta coincidere con le celebrazioni per il quattrocentesimo anniversario della scoperta dell'America da parte di Cristoforo Colombo.

CASTELLO D'ALBERTIS

LOGGIATO DEL CASTELLO

Le collezioni del museo presentate in un susseguirsi di ambienti arredati "in stile" e caratterizzati dal gusto del "revival", sono costituite dal materiale etnografico e archeologico raccolto in cinque continenti dal Capitano. A ciò si aggiungono reperti provenienti da varie donazioni, che hanno arricchito ulteriormente il percorso espositivo.

INTERNO DEL CASTELLO/MUSEO

INTERNO DEL CASTELLO/MUSEO

Il Castello D'Albertis è dunque un luogo dove ripercorrere i viaggi del Capitano d'Albertis attraverso le culture del mondo e da dove godere anche di una splendida vista su Genova. 

@progettopelago | #TiPortoAlMuseo | 145^ Tappa

Commenti

ARTICOLI PIÙ LETTI