Passa ai contenuti principali

In primo piano

#TiPortoAlMuseo: La Villa Imperiale di Pesaro

La Villa Imperiale di Pesaro deve il suo nome ad un avvenimento del 1452: nel mese di gennaio l'imperatore Federico III sostò nella città marchigiana e Alessandro Sforza, committente della villa, lo invitò a vedere il sito su cui intendeva erigere la sua residenza. L'imperatore ne pose la prima pietra: da allora la villa è nota come "Imperiale".  La costruzione, ultimata nel 1469, è un edificio sorprendente dove si alternato stanze affrescate, cortili e uno splendido giardino all'italiana. SALA DELLE CARIATIDI © ALBERTO SERENI L' edificio sforzesco, più antico e caratterizzato dall'alta torre , presenta tutti i caratteri della villa di campagna del Quattrocento , con un forte richiamo all' architettura medicea . Superato il vestibolo si apre un cortile porticato che costituisce il cuore della villa, con una vera da pozzo decorata. VISTA DALL'ALTO © DARIO FUSARO CORTILE ROVERSCO © SIMONE COLLINETTI ATRIO COLONNATO © SIMONE COLLINETTI CORTILE ROVE...

#TiPortoAlMuseo: Il Museo dello Spazzacamino di Santa Maria Maggiore



Il Museo dello Spazzacamino, situato nel centro storico di Santa Maria Maggiore, è l'unico museo in Italia dedicato a questo mestiere e conta ogni anno oltre 10mila visitatori. Ospitato in un edificio di singolare bellezza, all'interno del suggestivo parco di Villa Antonia, ex dimora di pittori ed orafi, il museo racconta e testimonia la difficile esperienza di una figura, a molti sconosciuta, che in un arco temporale di alcuni secoli ha scritto pagine intense della storia vigezzina e non solo. 

SAGOMA DI UNO SPAZZACAMINO SUL TETTO DEL MUSEO

La struttura, attraverso un'area espositiva, al piano terra, ed un percorso interattivo che coinvolge il pubblico in una visita multisensoriale al primo piano, è certamente una delle proposte museali più interessanti del Piemonte. 

SEDE DEL MUSEO

SEDE DEL MUSEO

Il mestiere dello spazzacamino, tanto duro quanto indispensabile nella prevenzione degli incendi, risale al XIV secolo. La Valle Vigezzo, per la storia secolare legata a questa professione, fu spesso riportata nelle carte geografiche del Cinquecento come la "Valle degli Spazzacamini": da queste montagne generazioni di emigranti spazzacamini partirono verso Francia, Germania, Austria ed Olanda sostenendo grandi sforzi e sacrifici.

INTERNO DEL MUSEO, SECONDO PIANO

INTERNO DEL MUSEO, PRIMO PIANO

INTERNO DEL MUSEO, PRIMO PIANO

Il percorso espositivo si sviluppa su due piani: al primo sono esposti gli strumenti, i vestiti e i mezzi legati alla professione dello spazzacamino nel corso del tempo; al secondo invece è presente un percorso tra immagini e musiche che ripercorre la storia del mestiere. 

SAGOMA DI UNO SPAZZACAMINO SUL TETTO DI UN EDIFICIO

Il Museo dello Spazzacamino di Santa Maria Maggiore rappresenta dunque un unicum all'interno del panorama museale italiano e non solo. Un museo che racconta la storia di un territorio e di una professione all'interno di un contesto suggestivo e particolare come quello del borgo vigezzino. 

Per Info e Prezzi: www.museospazzacamino.it
@progettopelago | #TiPortoAlMuseo | 157^ Tappa

Commenti

ARTICOLI PIÙ LETTI