Passa ai contenuti principali

In primo piano

#TiPortoAlMuseo: La Casa Natale di Tiziano Vecellio a Pieve di Cadore

La Casa Natale di Tiziano Vecellio , situata a Pieve di Cadore in provincia di Belluno , è tra i luoghi più simbolici della storia dell'arte italiana, poiché rappresenta il punto di origine umano e culturale di colui che sarebbe diventato il massimo protagonista della pittura del Rinascimento veneziano. ESTERNO DELLA CASA MUSEO La casa che vide nascere Tiziano nel XV secolo era, all'epoca, una tipica dimora di una famiglia cadorina distinta: i Vecellio annoveravano tra i loro membri notai, mercanti di legname e amministratori della cosa pubblica. L'edificio è miracolosamente sopravvissuto alle devastazioni delle guerre cambraiche del Cinquecento e ha attraversato i secoli conservando intatta la propria identità. ESTERNO DELLA CASA MUSEO L'aspetto attuale è il risultato degli interventi voluti dalla Magnifica Comunità di Cadore , proprietaria dell'immobile dal 1926, che tra il 1928 e il 1930 promosse importanti lavori di restauro finalizzati a eliminare le aggiun...

#TiPortoAlMuseo: Il Museo dello Spazzacamino di Santa Maria Maggiore



Il Museo dello Spazzacamino, situato nel centro storico di Santa Maria Maggiore, è l'unico museo in Italia dedicato a questo mestiere e conta ogni anno oltre 10mila visitatori. Ospitato in un edificio di singolare bellezza, all'interno del suggestivo parco di Villa Antonia, ex dimora di pittori ed orafi, il museo racconta e testimonia la difficile esperienza di una figura, a molti sconosciuta, che in un arco temporale di alcuni secoli ha scritto pagine intense della storia vigezzina e non solo. 

SAGOMA DI UNO SPAZZACAMINO SUL TETTO DEL MUSEO

La struttura, attraverso un'area espositiva, al piano terra, ed un percorso interattivo che coinvolge il pubblico in una visita multisensoriale al primo piano, è certamente una delle proposte museali più interessanti del Piemonte. 

SEDE DEL MUSEO

SEDE DEL MUSEO

Il mestiere dello spazzacamino, tanto duro quanto indispensabile nella prevenzione degli incendi, risale al XIV secolo. La Valle Vigezzo, per la storia secolare legata a questa professione, fu spesso riportata nelle carte geografiche del Cinquecento come la "Valle degli Spazzacamini": da queste montagne generazioni di emigranti spazzacamini partirono verso Francia, Germania, Austria ed Olanda sostenendo grandi sforzi e sacrifici.

INTERNO DEL MUSEO, SECONDO PIANO

INTERNO DEL MUSEO, PRIMO PIANO

INTERNO DEL MUSEO, PRIMO PIANO

Il percorso espositivo si sviluppa su due piani: al primo sono esposti gli strumenti, i vestiti e i mezzi legati alla professione dello spazzacamino nel corso del tempo; al secondo invece è presente un percorso tra immagini e musiche che ripercorre la storia del mestiere. 

SAGOMA DI UNO SPAZZACAMINO SUL TETTO DI UN EDIFICIO

Il Museo dello Spazzacamino di Santa Maria Maggiore rappresenta dunque un unicum all'interno del panorama museale italiano e non solo. Un museo che racconta la storia di un territorio e di una professione all'interno di un contesto suggestivo e particolare come quello del borgo vigezzino. 

Per Info e Prezzi: www.museospazzacamino.it
@progettopelago | #TiPortoAlMuseo | 157^ Tappa

Commenti

ARTICOLI PIÙ LETTI