Passa ai contenuti principali

In primo piano

#TiPortoAlMuseo: Il Micro Museo della Gioconda di Cadero

Da oltre 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci la storia del celebre dipinto della Monna Lisa  ha appassionato studiosi, scrittori, intellettuali e la stampa di tutto il mondo. Nel piccolo borgo di Cadero ,  in Val Veddasca, sorge il Micro Museo della Gioconda che vuole raccontare la storia e la leggenda del celebre dipinto e il suo furto dal Museo del Louvre di Parigi nel 1911. MOSAICO RAFFIGURANTE LA  GIOCONDA , DETTAGLIO Molte sono le figure che si sono intrecciate nella storia: studiosi e appassionati si sono divisi per sostenere le voci ufficiali delle investigazioni dell'epoca ed i racconti popolari tramandati di generazione in generazione nella Val Veddasca e nel mondo. Il museo vi racconta le verità e i misteri che ancora oggi affascinano il mondo intero.  ESTERNO DEL MUSEO Il museo è suddiviso in tre aree :  La storia ufficiale racconta che tra il 21 e il 22 agosto 1911 l'italiano Vincenzo Peruggia rubò la Gioconda di Leonardo da Vinci mettendo...

#TiPortoAlMuseo: Il Museo delle Pompe di Benzina Fisogni di Tradate



Il Museo delle Pompe di Benzina Fisogni di Tradate (in provincia di Varese) conserva la più grande collezione al mondo (riconosciuta anche dal Guinness World Record) di pompe di benzina antiche, che vanno dal 1892 al 2001, e oltre 6000 pezzi tra grafiche, giocattoli e gadget legati al mondo dell'automobile e delle aree di servizio, che ripercorrono 100 anni di storia del design, delle automobili e dei costumi. Nato per volontà dell'imprenditore Guido Fisogni, è il frutto di oltre quarant'anni di lavoro e di ricerche, che lo hanno fatto diventare uno dei musei più particolari d'Italia. 

INTERNO DEL MUSEO

La collezione è nata nel 1966 per volontà di Guido Fisogni, imprenditore specializzato nel settore, che nel corso di 40 anni ha raccolto migliaia di pezzi unici o rarissimi. La prima sede del museo infatti sono stati proprio i capannoni dell'azienda di Fisogni a Palazzolo Milanese, successivamente invece il museo si è trasferito nel 2015 nel signorile contesto di Villa Castiglioni a Tradate, di proprietà della moglie di Guido. 

VILLA CASTIGLIONI, CORTILE INTERNO

INTERNO DEL MUSEO

INTERNO DEL MUSEO

Tra i pezzi più importanti della collezione si segnalano i distributori in stile Art Deco degli anni '20 e '30, le pompe di benzina con le ruote e il distributore personale di Mussolini disegnato da Marcello Piacentini, ma anche le pompe progettate da importanti designer come Marcello Nizzoli o Eliot Noyes, e le numerose grafiche pubblicitarie d'autore.

DISTRIBUTORE DI BENZINA SU RUOTE (PRIMI DEL NOVECENTO)

DISTRIBUTORE DI BENZINA SU RUOTE (PRIMI DEL NOVECENTO)

DISTRIBUTORE DI BENZINA DI MUSSOLINI (ANNI TRENTA DEL NOVECENTO)

Il Museo Fisogni è certamente uno dei musei con una delle collezioni più particolari d'Italia. Esso rientra nel Circuito Lombardo dei Musei del Design e nella Rete Musei Industriali della Provincia di Varese. Ma è convenzionato anche con varie associazioni tra cui ACI Storico e ASI, e collabora con altre importanti realtà museali, come la Triennale di Milano e il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano.

Per Info e Prezzi: museo-fisogni.org
@progettopelago | #TiPortoAlMuseo | 162^ Tappa

Commenti

ARTICOLI PIÙ LETTI