Passa ai contenuti principali

In primo piano

Capodanno in rosso: 7 opere d'arte che raccontano il colore delle feste

  Il colore rosso , generalmente ritenuto il "colore delle feste" per eccellenza, nella storia dell'arte si presenta in differenti sfumature, assumendo significati ogni volta diversi, talvolta tra loro opposti. Rosse sono le pareti di Pompei ed Ercolano, rosse sono le vesti dei cardinali e dei martiri nei dipinti, ma rosse sono anche le locandine pubblicitarie del Campari disegnate da Depero o le combustioni di Burri, piuttosto che le tele di Fontana e Rothko.  LUCIO FONTANA, CONCETTO SPAZIALE, ATTESE 7 OPERE D'ARTE CHE RACCONTANO IL COLORE DELLE FESTE POMPEI: il rosso pompeiano Iniziamo il nostro viaggio con il cosiddetto "rosso pompeiano", un'elegante tonalità di rosso derivato dalla composizione di una serie di pigmenti naturali. In realtà probabilmente in origine si trattava di un giallo ocra,  trasformato dai gas del Vesuvio, che hanno trasformato la sua tinta cromatica. Questo processo chimico ha creato così un colore nuovo: un rosso caldo e intens...

#TiPortoAlMuseo: Il Floriseum – Museo del Fiore di Sanremo



Il Floriseum – Museo del Fiore di Sanremo sorge nel parco della splendida ottocentesca Villa Ormond ed è nato per ricordare il legame storico tra la città ligure e la floricoltura. Il museo si alterna su due locali che ospitano mostre e attività all'interno della Palazzina Winter, sede permanente, e la serra liberty Prediali, padiglione per le esposizioni temporanee.

PARCO DI VILLA ORMOND

L'idea di Floriseum nasce dalla donazione che la vedova dell'ibridatore di garofani Ermanno Moro ha fatto al Comune di Sanremo: l'intera collezione di documenti del marito ha costituito il primo nucleo del museo ed è ora situata al piano superiore della palazzina. Ad accogliere il visitatore invece, al piano terra, è un filmato introduttivo su Sanremo e la tradizione della floricoltura, oltre a un totem multimediale che illustra le specie botaniche del parco di Villa Ormond e ad alcune teche informative sulle attività dei diversi istituti di ricerca che partecipano alle attività del centro.

PALAZZINA WINTER, SEDE DEL MUSEO

PALAZZINA WINTER, SEDE DEL MUSEO

Un mondo da scoprire dentro e fuori dai padiglioni insomma, all'interno dello splendido parco di Villa Ormond, tra le new entry dei Grandi Giardini Italiani (120 in totale quelli selezionati dal network nel Belpaese) con le sue specie rare, gli splendidi ficus e i grandi cespugli di ibisco. 

VILLA ORMOND E PARCO

INTERNO DEL MUSEO

Il Floriseum di Sanremo è dunque un museo unico nel suo genere. Rappresenta a pieno il territorio e la sua passione per la floricultura all'interno di un contesto naturalistico di primo piano. 

Per Info e Prezzi: www.sanremo.it/floriseum
@progettopelago | #TiPortoAlMuseo | 163^ Tappa

Commenti

ARTICOLI PIÙ LETTI