Passa ai contenuti principali

In primo piano

#TiPortoAlMuseo: Il Museo del Babbo Natale di Borghetto di Borbera

In Italia lo conosciamo come Babbo Natale . Nei paesi anglofoni è Santa Claus. Per i francesi invece è Pere Noel. In Germania è noto anche come Weihnachtsmann (l'uomo del Natale). La lista di nomi attribuiti è piuttosto lunga. Ma quale è la sua storia? Un museo in provincia di Alessandria la racconta esponendo oltre 650 esemplari di Babbi Natale di ogni tipo, provenienti di tutto il mondo.  MUSEO DEL BABBO NATALE, DETTAGLIO DELLA COLLEZIONE La sua origine storica è legata a doppio filo alla vita del vescovo di Myra, meglio noto per la tradizione cristiana come San Nicola . Vissuto nel IV secolo nei territori dell'attuale Turchia, diviene leggendario per azioni particolarmente compassionevoli. La leggenda lo vuole protagonista della salvezza dal mestiere di meretrici di tre giovani ragazze. Egli avrebbe abbandonato segretamente in casa delle fanciulle sufficienti quantità di denaro affinché il padre disponesse di una dote per darle in sposa. SAN NICOLA DI BARI , DIPINTO DI AMBIT...

#TiPortoAlMuseo: Il Museo della Satira e della Caricatura di Forte dei Marmi



Il Museo della Satira e della Caricatura è un museo unico nel suo genere con sede a Forte dei Marmi all'interno del Forte Leopoldo I (o Forte Lorenese). Il museo si propone di raccogliere materiale relativo alla storia della satira e della caricatura mondiali anche se è nato a partire dalle opere presentate al Premio "Satira Politica", istituito nel 1973. Le opere presentate al premio costituiscono tutt'ora il principale materiale della raccolta.

IMMAGINE DEL PREMIO SATIRA POLITICA (ALTAN)

Il Forte Lorenese, noto anche come il Fortino di Forte dei Marmi è una delle principali attrattive della città. Il monumento è sito in pieno centro cittadino, e risale al Settecento. Questo venne costruito come complesso difensivo, ma assunse anche lo scopo di magazzino per marmi.

FORTE LORENESE

Il patrimonio museale è costituito da disegni originali, contemporanei e del passato, da una biblioteca con oltre 2500 volumi di settore e molte testate satiriche del 1800 e del 1900, da una videoteca e da un archivio multimediale. Il Museo promuove secondo un calendario annuale cicli di mostre di satira contemporanea e del passato. 

INTERNO DEL MUSEO

INTERNO DEL MUSEO

Dal 1973 ogni anno, nel mese di settembre, la Fondazione "Città di Forte dei Marmi" con il contributo e il patrocinio del Comune, della Regione Toscana e dell'Amministrazione Provinciale di Lucca continua ad organizzare il Premio Satira Politica. Questa manifestazione, nota a livello internazionale, assegna premi per le sezioni giornalismo, letteratura, grafica, spettacolo.

FESTIVAL DELLA SATIRA, LOGO

Il Museo della Satira e della Caricatura di Forte dei Marmi rappresenta dunque un unicum all'interno del nostro paese. Attraverso la sua collezione e l'attività storica del premio dà spazio a una forma artistica spesso sottovalutata, ma di centrale importanza anche per il suo ruolo sociale

@progettopelago | #TiPortoAlMuseo | 182^ Tappa

Commenti

ARTICOLI PIÙ LETTI