Passa ai contenuti principali

In primo piano

#TiPortoAlMuseo: Il Museo del Babbo Natale di Borghetto di Borbera

In Italia lo conosciamo come Babbo Natale . Nei paesi anglofoni è Santa Claus. Per i francesi invece è Pere Noel. In Germania è noto anche come Weihnachtsmann (l'uomo del Natale). La lista di nomi attribuiti è piuttosto lunga. Ma quale è la sua storia? Un museo in provincia di Alessandria la racconta esponendo oltre 650 esemplari di Babbi Natale di ogni tipo, provenienti di tutto il mondo.  MUSEO DEL BABBO NATALE, DETTAGLIO DELLA COLLEZIONE La sua origine storica è legata a doppio filo alla vita del vescovo di Myra, meglio noto per la tradizione cristiana come San Nicola . Vissuto nel IV secolo nei territori dell'attuale Turchia, diviene leggendario per azioni particolarmente compassionevoli. La leggenda lo vuole protagonista della salvezza dal mestiere di meretrici di tre giovani ragazze. Egli avrebbe abbandonato segretamente in casa delle fanciulle sufficienti quantità di denaro affinché il padre disponesse di una dote per darle in sposa. SAN NICOLA DI BARI , DIPINTO DI AMBIT...

#TiPortoAlMuseo: Il Museo della Città di Rimini



La città di Rimini è ricca di testimonianze millenarie. Il Museo della Città racconta la sua identità storica e culturale, dalla preistoria all'età contemporanea. Il Museo è ospitato nel settecentesco Collegio dei Gesuiti ed è intitolato dal 2015 allo storico riminese Luigi Tonini. Al suo interno sono racchiuse le memorie civiche provenienti da scavi, chiese ed edifici cittadini. Si possono trovare i resti di una domus romana del II secolo, un lapidario, una pinacoteca e due sezioni dedicate a Federico Fellini e Renè Gruau.

INTERNO DEL MUSEO, PINACOTECA

Unico è il corredo di strumenti chirurgici di un medico vissuto nel III secolo, così come rarissimo è il quadro in vetro (pinax) che ornava la sua domus. Si tratta della domus del Chirurgo (II sec. d.C.), ricca si straordinari mosaici e affreschi e custode di un vero e proprio tesoro: il corredo del Chirurgo. Oltre 150 strumenti chirurgici esposti che rappresentano un patrimonio archeologico unico, tra i più importanti giunti dal mondo romano.

DOMUS DEL CHIRURGO

INTERNO DEL MUSEO, SEZIONE ARCHEOLOGICA

DOMUS DEL CHIRURGO, PARTICOLARE MOSAICO

Il cortile-giardino ospita il Lapidario romano consiste in una raccolta di un centinaio di iscrizioni dal I secolo a. C. al IV sec. d. C. che forniscono informazioni sulla sfera famigliare, religiosa e politica della vita pubblica e privata di quel tempo. 

LAPIDARIO

Uno spazio permanente è dedicato alla grafica di Renè Gruau, protagonista internazionale nel campo dell'illustrazione di moda. Sempre al piano terra una sala ospita il Libro dei sogni di Federico Fellini, i due album originali su cui il regista ha appuntato e schizzato, dall'inizio degli anni sessanta al 1990, un repertorio di figure, circostanze e temi che riaffiorano nei suoi film. 

SEZIONE DEDICATA A RENE' GRUAU

PARTICOLARE DEL LIBRO DEI SOGNI DI FEDERICO FELLINI

Il percorso prosegue al piano superiore in Pinacoteca, dove sono esposti i capolavori della Scuola Riminese, una delle più importanti realtà del Trecento, ispirata alla lezione di Giotto mentre, del periodo aureo della signoria dei Malatesta, le tavole di artisti di grandissimo rilievo come Giovanni Bellini, Domenico Ghirlandaio, Agostino di Duccio, Pisanello e Matteo de' Pasti. Il Seicento è rappresentato da straordinari dipinti, opera di maestri di rilevanza internazionale, dall’esuberante Guido Cagnacci al più meditativo Centino, al Guercino, pittore di grande sensibilità cromatica e Simone Cantarini. 

INTERNO DEL MUSEO, PINACOTECA

INTERNO DEL MUSEO, PINACOTECA

GIOVANNI BELLINI, PIETA'

Il Museo della Città di Rimini è dunque uno spazio dove è possibile ripercorre la storia completa di una della città più importanti della riviera adriatica. Attraverso reperti, opere e oggetti si può compiere un viaggio millenario che tocca diversi ambiti: dall'archeologia, alla storia dell'arte, alla moda e al cinema.

Per Info e Prezzi:www.museicomunalirimini.it
@progettopelago | #TiPortoAlMuseo | 196^ Tappa

Commenti

ARTICOLI PIÙ LETTI