Passa ai contenuti principali

In primo piano

Capodanno in rosso: 7 opere d'arte che raccontano il colore delle feste

  Il colore rosso , generalmente ritenuto il "colore delle feste" per eccellenza, nella storia dell'arte si presenta in differenti sfumature, assumendo significati ogni volta diversi, talvolta tra loro opposti. Rosse sono le pareti di Pompei ed Ercolano, rosse sono le vesti dei cardinali e dei martiri nei dipinti, ma rosse sono anche le locandine pubblicitarie del Campari disegnate da Depero o le combustioni di Burri, piuttosto che le tele di Fontana e Rothko.  LUCIO FONTANA, CONCETTO SPAZIALE, ATTESE 7 OPERE D'ARTE CHE RACCONTANO IL COLORE DELLE FESTE POMPEI: il rosso pompeiano Iniziamo il nostro viaggio con il cosiddetto "rosso pompeiano", un'elegante tonalità di rosso derivato dalla composizione di una serie di pigmenti naturali. In realtà probabilmente in origine si trattava di un giallo ocra,  trasformato dai gas del Vesuvio, che hanno trasformato la sua tinta cromatica. Questo processo chimico ha creato così un colore nuovo: un rosso caldo e intens...

#TiPortoAlMuseo: Il CIAC – Centro Italiano Arte Contemporanea di Foligno



Il CIAC – Centro Italiano Arte Contemporanea rappresenta un importante punto di riferimento per la ricerca artistica contemporanea della città di Foligno. Si sviluppa in due sedi in dialogo tra loro: la prima nata da un'idea di Getulio Alviani e dai tratti modernissimi; la seconda invece all'interno dell'ex Chiesa della Santissima Trinità, gioiello dell'architettura neoclassica progettata dall'allievo prediletto di Luigi Vanvitelli, Carlo Murena, maestro di Giuseppe Piermarini. Qui è ospitata la monumentale opera di Gino De Dominicis, Calamita cosmica

GINO DE DOMINICIS, CALAMITA COSMICA

Il CIAC si sviluppa in due sedi. Nella prima l'architettura nasce da un'idea di Getulio Alviani in collaborazione con l'architetto Zamatti, poi successivamente realizzata dall'architetto Partenzi. Il complesso architettonico è costituito da un parallelepipedo rivestito in corten che conferisce ai volumi esterni il classico colore ruggine del materiale. Le sale espositive sono disposte su due piani e ospitano al loro interno la collezione permanente della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno. Protagonisti la luce e lo spazio, l'edificio si colloca tra l'abside medievale della chiesa di San Francesco e le costruzioni liberty di via del campanile, determinando, in pieno centro storico, un impatto armonico che unisce l'antico al nuovo con contrasto stimolante.

VISTA SUL CIAC E SU FOLIGNO

CIAC, SPAZIO ESPOSITIVO INTERNO

La seconda sede museale è l'
ex Chiesa della Santissima Trinità. Al suo interno la Calamità cosmica di Gino De Dominicis. Si tratta di una scultura che rappresenta uno scheletro monumentale antropomorfo, con l'eccezione del becco di uccello che spicca al centro del viso in sostituzione del naso. Si tratta di una scultura realizzata in vetroresina, ferro e polistirolo, lunga 24 metri, larga 9 e alta quasi quattro (se stesa al suolo). Le origini dell'opera sono sconosciute, ma si presume che il suo nome derivi dalla relazione tra lo scheletro l'asta dorata nella sua mano, che rappresenta una calamita e scandisce il tempo.

EX CHIESA DELLA SANTISSIMA TRINITA' CON L'OPERA DI GINO DE DOMINICIS

L'opera venne realizzata dall'artista nel più assoluto segreto ed esposta a sorpresa al Magasin di Grenoble in occasione della grande mostra antologica ordinata in quel museo dal maestro nel 1990. Ricomparirà sei anni dopo, sola, esposta nel cortile della Reggia di Capodimonte a Napoli come esempio non solo della sua potenza creativa ma anche dell'altra prerogativa del suo talento, consistente nel presentare un'opera sola come un universo assoluto che esaurisce in se stessa le ragioni del proprio essere.

GINO DE DOMINICIS

La particolare conformazione dell'edificio consente di poter ammirare Calamita Cosmica sia dal piano terra, dove la scultura è collocata, sia dal secondo piano, da affacci accessibili grazie al corridoio che percorre tutto il perimetro della struttura. A questo corridoio si aggiunge un passaggio aereo trasversale che attraversa la navata, consentendo di vedere la scultura dall'alto anche frontalmente. Il ponte che attraversa la navata è tra i pochi elementi aggiunti all'edificio originario, tutti concepiti in modo da legarsi idealmente all’architettura della sede principale del CIAC.

GINO DE DOMINICIS, CALAMITA COSMICA, DETTAGLIO

Il Centro Italiano Arte Contemporanea di Foligno è dunque un importante punto di riferimento artistico per l'Umbria e luogo di continua crescita e ricerca sul contemporaneo


Per Info e Prezzi: www.museifoligno.it / www.calamitacosmica.it
@progettopelago | #TiPortoAlMuseo | 255^ Tappa

Commenti

ARTICOLI PIÙ LETTI