Passa ai contenuti principali

In primo piano

#TiPortoAlMuseo: Il Museo del Babbo Natale di Borghetto di Borbera

In Italia lo conosciamo come Babbo Natale . Nei paesi anglofoni è Santa Claus. Per i francesi invece è Pere Noel. In Germania è noto anche come Weihnachtsmann (l'uomo del Natale). La lista di nomi attribuiti è piuttosto lunga. Ma quale è la sua storia? Un museo in provincia di Alessandria la racconta esponendo oltre 650 esemplari di Babbi Natale di ogni tipo, provenienti di tutto il mondo.  MUSEO DEL BABBO NATALE, DETTAGLIO DELLA COLLEZIONE La sua origine storica è legata a doppio filo alla vita del vescovo di Myra, meglio noto per la tradizione cristiana come San Nicola . Vissuto nel IV secolo nei territori dell'attuale Turchia, diviene leggendario per azioni particolarmente compassionevoli. La leggenda lo vuole protagonista della salvezza dal mestiere di meretrici di tre giovani ragazze. Egli avrebbe abbandonato segretamente in casa delle fanciulle sufficienti quantità di denaro affinché il padre disponesse di una dote per darle in sposa. SAN NICOLA DI BARI , DIPINTO DI AMBIT...

24 mostre (da non perdere) nel 2024



Il 2024 dei musei sarà ricco di grandi mostre che spaziano dall'arte contemporanea all'arte moderna e antica. Da Nord a Sud una variegata proposta culturale costituita da esposizioni dedicate ai grandi nomi dell'arte ma non solo. Sarà anche l'anno della LX Biennale d'Arte di Venezia con diverse date da ricordare per il mondo dell'arte: dagli 80 anni dalla morte di Edvard Munch e di Piet Mondrian, ai 70 dalla scomparsa di Frida Kahlo. E poi Giorgio Vasari, Henri Matisse, Vasilij Kandinskij e molti altri.

© Ludovica Annesi, Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma

Qui di seguito 24 mostre da non perdere nel 2024

YAYOI KUSAMA
PALAZZO DELLA RAGIONE, BERGAMO
dal 17 novembre 2023 al 24 marzo 2024


Yayoi Kusama
, artista giapponese fra le più famose al mondo, porta a Palazzo della Ragione di Bergamo Fireflies on the Water, una delle Infinity Mirror Room più iconiche della sua produzione, opera proveniente dalla collezione del Whitney Museum of American Art di New York.



I MACCHIAIOLI
PALAZZO MARTINENGO, BRESCIA
dal 20 gennaio al 9 giugno 2024


Palazzo Martinengo a Brescia ospiterà oltre 100 opere firmate da Giovanni Fattori, Silvestro Lega, Telemaco Signorini, Odoardo Borrani e Giuseppe Abbati, artisti che nella Firenze di secondo '800 diedero vita a una delle più innovative avanguardie: la corrente dei Macchiaioli.
 La mostra radunerà alcuni dei capolavori più celebri: da I fidanzati di Lega a Raccolta del fieno in maremma di Fattori, fino a Pascoli a Castiglioncello di Signorini e Cucitrici di camicie rosse di Borrani.


GIUSEPPE DE NITTIS
PALAZZO REALE, MILANO
dal 24 febbraio al 30 giugno 2024


Giuseppe De Nittis
, insieme a Boldini, fu il più grande degli italiani a Parigi, dove si è confrontato con Manet, Degas e gli impressionisti. In mostra saranno esposte circa 90 opere che raccontano la vita moderna che l'artista ha vissuto a Parigi, soprattutto, e Londra dal 1864 al 1884, un ventennio di carriera e pittura en plein air che ha come soggetti le strade, i volti e i luoghi della capitale francese. 


PABLO PICASSO
PALAZZO REALE, MILANO
dal 20 settembre 2024 al 2 febbraio 2025


Con una serie di oltre 80 capolavori, la mostra farà luce sull'inconfondibile linguaggio del padre del Cubismo, aprendo più riflessioni sui temi dell'accoglienza, dell'immigrazione e della relazione con l'altro. Approfondendo per la prima volta il modo in cui la condizione di straniero abbia influito e formato l'identità di Picasso, che dalla Spagna si trasferì a Parigi nel 1904, l'esposizione rappresenta un'occasione unica non solo per ammirare le celebri opere del pittore, ma anche per riflettere su alcune delle tematiche più urgenti del nostro tempo.



FERNANDO BOTERO
MUSEO DELLA PERMANENTE, MILANO
dal 23 novembre 2023 al 24 febbraio 2024


Il Museo della Permanente di Milano ospiterà la prima mostra postuma sul grande pittore colombiano Fernando Botero, scomparso recentemente. Botero: Via Crucis permette di ammirare 60 opere di uno dei più importanti artisti contemporanei. 
Nei dipinti, tutti realizzate tra il 2010 e il 2011, Botero esplora profondamente il suo legame con l'eterno e con la religione, ma non solo. 



RON MUECK
TRIENNALE DI MILANO 
dal 5 dicembre 2023 al 10 marzo 2024


Alla Triennale Milano la prima personale italiana dell'ex Young British Artist, che ha abbandonato la resa lenticolare dei dettagli per puntare sulla tensione delle figure multiple. Il percorso espositivo si compone di 6 sculture e comprende l'installazione monumentale Mass del 2017, proveniente dalla collezione della National Gallery of Victoria, Melbourne, esposta in Europa per la prima volta. L'installazione si presenta al pubblico come un'esperienza fisica, oltre che visiva, composta da cento enormi sculture a forma di teschio umano, simbolo iconografico inesauribile. La mostra presenta anche nuovi lavori che illustrano l'evoluzione nella pratica scultorea di Mueck e opere simbolo della sua carriera appartenenti alla collezione di Fondation Cartier.



MICHAEL STIPE
FONDAZIONE ICA, MILANO
dal 12 dicembre 2023 al 16 marzo 2024


Non solo il frontman dei R.E.M., ma anche artista che si esprime attraverso diversi linguaggi che spaziano dalle fotografie a copertine di libri, dalle ceramiche alle sculture e alle opere audio. In mostra alla Fondazione ICA Milano una selezione di opere inedite che tracciano un percorso nella produzione artistica di Michael Stipe. Da segnalare sono le sculture: un omaggio agli artisti che lo hanno influenzato tra i quali spiccano Brancusi, Marisa Merz e le sculture antiche.



TATUAGGIO
MUDEC - MUSEO DELLE CULTURE DI MILANO
dal 28 marzo al 28 luglio 2024


La genesi di questa pratica è antica e poco ha a che fare con la moda odierna. Studiarla è affascinante. La mostra al vuole raccontare, fin dalle sue più remote origini e con un taglio narratologico, la storia del tatuaggio, che secondo molti studiosi costituisce il primo gesto con cui l'uomo si differenzia consapevolmente dal mondo animale. Attraverso l'esposizione di reperti originali o riproduzioni e proiezioni di fotografie e filmati, la mostra percorrerà oltre settemila anni di storia umana: a partire da Ötzi, il più antico uomo tatuato il cui corpo sia stato finora rinvenuto, fino a toccare l'attualità, con i tatuaggi, in Egitto, delle croci copte, o quelli delle donne copte curde nei campi profughi siriani. 



FRANCESCO HAYEZ
GALLERIA D'ARTE MODERNA DI TORINO
dal 17 ottobre 2023 al 1 aprile 2024


La mostra Hayez. L’Officina del Pittore Romantico, presso la Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di Torino presenta oltre 100 opere, inclusi circa cinquanta disegni provenienti dall'Accademia. 
Un'opportunità unica di esaminare il processo creativo di Hayez, mettendo a confronto dipinti e disegni attraverso dieci sezioni in successione cronologica. 



IL MONDO DI TIM BURTON
MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA, TORINO
dall'11 ottobre 2023 al 7 aprile 2024


Il Museo Nazionale del Cinema di Torino presenta un'esposizione dedicata al genio creativo di Tim Burton. Per la prima volta in Italia, la mostra è allestita alla Mole Antonelliana
Un viaggio nell'universo visionario e nella creatività del regista: il nucleo principale dell'esposizione si concentra sull'archivio personale, mostrando un'incredibile varietà della sua produzione creativa. Non solo quindi preziosi documenti ma anche disegni e bozzetti con i temi e i motivi visivi ricorrenti da cui hanno preso vita i personaggi che caratterizzano i mondi cinematografici distintivi del regista.



WILLIAM TURNER
REGGIA DI VENARIA
dal 13 ottobre 2023 al 28 gennaio 2024


William Turner 
è uno dei più celebri pittori paesaggisti britannici, noto per il suo stile unico con cui ha rappresentato atmosfere e luoghi e l'uso magistrale dell'acquerello. 
In esposizione tutte le sue opere ispirate alla mitologia classica e ai luoghi italiani, con un focus su paesaggi dipinti ad olio. 



MICHELANGELO PISTOLETTO
CASTELLO DI RIVOLI
dal 2 novembre 2023 al 25 febbraio 2024


Il Castello di Rivoli a Torino celebra i 90 anni di Michelangelo Pistoletto con la mostra Molti di Uno. L'esposizione prende il nome da un'opera inedita dell'artista e offre una rilettura dell'intera carriera di Pistoletto. 
Si tratta di un'esperienza insolita, una città dell'arte strutturata come architettura percorribile. Composta da 31 uffici o stanze, ogni stanza è dedicata ad un aspetto della società. 


BIENNALE D'ARTE
ARSENALE DI VENEZIA
dal 20 aprile al 24 novembre 2024


La 60esima Esposizione Internazionale d'Arte sarà incentrata sul diverso, sul lontano, su chi è considerato un irregolare e sarà a cura di Adriano Pedrosa. Il titolo Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere si riferisce infatti alla tesi che in fondo, in fondo, stranieri lo siamo un po' tutti.



MARC CHAGALL
CENTRO CULTURALE CANDIANI, VENEZIA
dal 30 settembre 2023 al 13 febbraio 2024


Partendo dal capolavoro conservato nelle raccolte di Ca' Pesaro Galleria Internazionale d'Arte Moderna Rabbino n. 2 o Rabbino di Vitebsk, 1914-1922, acquisito dal Comune di Venezia alla Biennale del 1928, la mostra intende indagare il portato rivoluzionario dell'arte di Chagall come pittura del sogno e come trionfo della fantasia creatrice.


HENRI DE TOULOSE-LAUTREC
PALAZZO ROVERELLA, ROVIGO
dal 23 febbraio al 30 giugno 2024


A Palazzo Roverella di Rovigo sarà di scena una grande mostra dedicata al grande artista francese con con dipinti e pastelli provenienti da importanti musei americani ed europei oltre che francesi, in rapporto all'ambiente parigino in cui operava mettendo l'artista a confronto con realisti, impressionisti, simbolisti con cui condivideva esperienze e momenti di vita quotidiana.



VINCENT VAN GOGH 
MUSEO REVOLTELLA, TRIESTE
dal 22 febbraio al 30 giugno 2024


Maestro indiscusso della pittura, capace di esercitare ancora oggi una profondissima influenza su intere generazioni di artisti, Vincent van Gogh sbarcherà a Trieste in occasione della monografica Van Gogh. Capolavori dal Kröller Müller Museum. Allestita al Museo Revoltella la 
rassegna ripercorrerà la produzione del grande pittore olandese attraverso una raccolta di iconici capolavori provenienti dal Kröller Müller Museum di Otterlo che, per l'occasione, sarà arricchita da due opere speciali: i ritratti di Monsieur e Madame Ginoux, proprietari del caffè di Arles frequentato da van Gogh, realizzati nel 1890.



BRUNO MUNARI
FONDAZIONE MAGNANI ROCCA, PARMA
dal 16 marzo al 30 giugno 2024


Fondazione Magnani Rocca propone un'esposizione ricca e completa che intende raccontare a pieno il metodo Munari per affrontare il mondo: opere, un apparato esplicativo semplice e diretto, una serie di laboratori, e un catalogo. Una mostra d
a non perdere assolutamente per le famiglie. 



ANSELM KIEFER
PALAZZO STROZZI, FIRENZE
dal 22 marzo al 21 luglio 2024


Tra i più influenti maestri della pittura e della scultura del nostro tempo, Anselm Kiefer sarà protagonista a Firenze in occasione della mostra Anselm Kiefer. Angeli caduti. Allestita negli spazi di Palazzo Strozzi, l'esposizione radunerà una serie di opere storiche e di nuove produzioni dell'artista contemporaneo che, dialogando con le sale rinascimentali dell'edificio fiorentino, daranno vita a un percorso di grande impatto, unico nel suo genere.


ALPHONSE MUCHA 
MUSEO DEGLI INNOCENTI, FIRENZE
dal 27 ottobre 2023 al 7 aprile 2024


Il Museo degli Innocenti accoglie la prima mostra a Firenze dedicata ad Alphonse Mucha, il più importante artista ceco, padre dell'Art Nouveau e creatore di immagini iconiche. Le sue opere, le sue illustrazioni, i poster teatrali e la nascente pubblicità sono accessibili a tutti. Nasce con lui una nuova forma di comunicazione: la bellezza di fanciulle in fiore, ritratte in una commistione unica tra sacro e profano, voluttuose e seducenti figure, rappresentate con uno stile compositivo unico, sono diventate caratteristiche del famoso stile Mucha. 


LE AVANGUARDIE. CAPOLAVORI DAL PHILADELPHIA MUSEUM OF ART
PALAZZO BLU, PISA
dal 28 settembre 2023 al 7 aprile 2024


Nella mostra dedicata alle Avanguardie al Palazzo Blu di Pisa saranno esposti capolavori del Philadelphia Museum of Art creati da artisti che cercavano nuove strade espressive all'inizio del Novecento. 
Ci saranno artisti come Matisse, Mondrian, Klee, Ernst, Gris, Chagall, Dalì, Duchamp, Kandinsky, Mirò e Picasso. In particolare spicca l'Autoportrait di un giovane Picasso con pennello e tavolozza, un'opera che da sola giustifica la visita. 



FIDIA
MUSEI CAPITOLINI, ROMA
dal 24 novembre 2023 al 5 maggio 2024


Per i tanti appassionati di arte antica e scultura è imperdibile la prima prestigiosa mostra monografica dedicata al genio greco dell'arte classica, In mostra oltre 100 opere, alcune mai viste prima, tra cui prestiti straordinari: due frammenti originali del fregio del Partenone dal Museo dell'Acropoli di Atene e due frammenti originali con cavalieri e uomini barbati del Kunsthistorisches Museum di Vienna. 



ESCHER
PALAZZO BONAPARTE, ROMA
dal 31 ottobre 2023 al 4 aprile 2024


Sembra che gli anni più felici di Maurits Cornelis Escher siano stati quelli vissuti a Roma. E proprio a Palazzo Bonaparte gli viene dedicata una mostra con oltre 300 opere, quasi colossale, tra le più complete mai realizzate. Tra le chicche che rendono questa esposizione notevole, una ricostruzione dello studio che Escher aveva a Baarn in Olanda che, qui a Roma, espone al suo interno i vari strumenti originali con i quali il maestro produceva le sue opere e il cavalletto portatile che lo stesso Escher portò con sé nel suo viaggio per l'Italia. 



ANDY WARHOL
MUSEO DELLA FANTERIA, ROMA
dal 21 ottobre 2023 al 17 marzo 2024


Al Museo della Fanteria si terrà Andy Warhol – Universo Warhol, una mostra che offre l'opportunità di immergersi nel mondo del re della Pop Art esplorando opere iconiche di Warhol.
 La mostra presenta oltre 70 serigrafie, tra cui 24 provenienti dalla fase successiva alla morte di Warhol. 


JOAN MIRÓ
PALAZZO DELLA CULTURA, CATANIA
dal 20 gennaio al 7 luglio 2024


Il Palazzo della Cultura di Catania accoglierà la grande monografica dedicata a uno dei più celebri esponenti del Surrealismo. 
Intitolata Miró. La gioia del colore, la mostra ripercorre la produzione dell'ineguagliabile artista catalano, attraverso una serie di 80 capolavori, tra dipinti, tempere, acquerelli, disegni, sculture e ceramiche, uniti a una raccolta di opere grafiche, libri e documenti. 



Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità dal mondo dei musei e delle mostre iscrivetevi alla Newsletter di PROGETTO PELAGO cliccando qui.


@progettopelago | #Mostre2024

Commenti

  1. Un elenco molto interessante che invita a viaggiare senza sosta. Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Con #TiPortoAlMuseo il viaggio continua ogni settimana alla scoperta ogni volta di un nuovo museo.

      Elimina

Posta un commento

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento

ARTICOLI PIÙ LETTI