Passa ai contenuti principali

In primo piano

#TiPortoAlMuseo: Il MeBo – Menabrea Botalla Museum di Biella

Inaugurato nel 2019, il MeBo – Menabrea Botalla Museum nasce a Biella dall'unione tra due storiche realtà produttive del territorio: il birrificio Menabrea, attivo dal 1846, e il caseificio Botalla, fondato nel 1947. Il museo rappresenta un raro esempio di collaborazione industriale trasformata in progetto culturale, con l'obiettivo di valorizzare il patrimonio produttivo e identitario del Biellese. INTERNO DEL MUSEO Il museo è suddiviso in due aree tematiche. La sezione dedicata a Birra Menabrea ripercorre oltre 175 anni di storia brassicola italiana, attraverso una selezione di macchinari d'epoca, bottiglie storiche, strumenti da lavoro e materiali d'archivio. L'allestimento restituisce il contesto tecnico e culturale di una delle più longeve aziende birrarie italiane ancora in attività. BIRRA MENABREA Il percorso Botalla Formaggi esplora il mondo lattiero-caseario con un taglio divulgativo e immersivo. In mostra, curiosità sulla lavorazione del latte, strument...

#TiPortoAlMuseo: Il MUPRE – Museo Nazionale della Preistoria della Valle Camonica



La Valle Camonica è famosa in tutto il mondo per il suo straordinario complesso di incisioni rupestri. Negli ultimi anni, grazie a numerosi interventi di archeologia preventiva e di ricerca condotti all'interno della Valle, è stato possibile ricostruire gli elementi salienti delle comunità che l'hanno abitata, note dall'Età del Ferro come Camuni. Il MUPRE – Museo Nazionale della Preistoria della Valle Camonica, ospitato nell'antico edificio di Villa Agostani, integra, con l'esposizione dei reperti, il patrimonio di immagini incise sulle rocce e ricompone l'espressione identitaria della Valle.

INCISIONI RUPESTRI DELLA VALLE CAMONICA

Il Museo, il Parco di Naquane e il Parco di Cemmo fanno parte del primo sito italiano riconosciuto dall'UNESCO nel 1979 come patrimonio mondiale dell'umanità. Una delle più famose incisioni della Valle Camonica è la Rosa Camuna, diventata simbolo del territorio lombardo e della regione Lombardia, ritrovato 92 volte tra le 300.000 incisioni rupestri. 

INCISIONE RUPESTRE CON LA ROSA CAMUNA

Il museo è collocato in un punto strategico, ben collegato con i Parchi di arte rupestre presenti nella zona. In questo modo, il MUPRE si è trasformato in un centro di riferimento, che prepara e orienta la visita ai diversi siti archeologici preistorici della Valle. Il percorso museale, articolato in sette sezioni, ci presenta le civiltà insediatesi nella Valle in età preistorica e protostorica.

SEDE DEL MUPRE

Suddivisa sui due piani dell'edificio, la collezione raccoglie sia oggetti provenienti da santuari e luoghi di sepoltura, sia manufatti di uso domestico, che reperti legati ad attività di estrazione minerarie o metallurgiche.

INTERNO DEL MUSEO

INTERNO DEL MUSEO

Il MUPRE è dunque un punto di riferimento per l'intera Valle Camonica, centro dove sono confluite le tante testimonianze dell'antico popolo dei Camuni. 


Per Info e Prezzi: www.mupre.it
@progettopelago | #TiPortoAlMuseo | 259^ Tappa

Commenti

ARTICOLI PIÙ LETTI