Passa ai contenuti principali

In primo piano

#TiPortoAlMuseo: Il Museo del Babbo Natale di Borghetto di Borbera

In Italia lo conosciamo come Babbo Natale . Nei paesi anglofoni è Santa Claus. Per i francesi invece è Pere Noel. In Germania è noto anche come Weihnachtsmann (l'uomo del Natale). La lista di nomi attribuiti è piuttosto lunga. Ma quale è la sua storia? Un museo in provincia di Alessandria la racconta esponendo oltre 650 esemplari di Babbi Natale di ogni tipo, provenienti di tutto il mondo.  MUSEO DEL BABBO NATALE, DETTAGLIO DELLA COLLEZIONE La sua origine storica è legata a doppio filo alla vita del vescovo di Myra, meglio noto per la tradizione cristiana come San Nicola . Vissuto nel IV secolo nei territori dell'attuale Turchia, diviene leggendario per azioni particolarmente compassionevoli. La leggenda lo vuole protagonista della salvezza dal mestiere di meretrici di tre giovani ragazze. Egli avrebbe abbandonato segretamente in casa delle fanciulle sufficienti quantità di denaro affinché il padre disponesse di una dote per darle in sposa. SAN NICOLA DI BARI , DIPINTO DI AMBIT...

#TiPortoAlMuseo: La Casa Museo Renato Serra di Cesena



La Casa Museo Renato Serra è uno scrigno prezioso di Cesena che racconta la vita del grande intellettuale e critico letterario cesenate, direttore della Biblioteca Malatestiana. La casa, luogo della memoria e dell'immaginazione, conserva una galleria di dipinti, fotografie, disegni, incisioni, gessi che offrono al visitatore un percorso non solo sulla vita di Serra, ma anche sulla vita artistica e culturale di Cesena tra Otto e Novecento. 

INTERNO DELLA CASA MUSEO

Renato Serra (1884-1915), allievo di Giosuè Carducci, partì volontario nella Prima Guerra Mondiale e cadde al fronte sul Podgora (Gorizia). La sua casa natale è divenuta museo nel 2008, quando il Comune di Cesena decise di dedicare uno spazio in ricordo del suo illustre cittadino. 

RENATO SERRA

La casa, luogo della memoria e dell'immaginazione, conserva una galleria di dipinti, fotografie, disegni, incisioni, gessi che offrono al visitatore un percorso non solo sulla vita di Serra, ma anche sulla vita artistica e culturale di Cesena tra Otto e Novecento. Gli ambienti e gli arredi sono stati ricostruiti secondo il gusto borghese del tempo. Tra i ricordi e i cimeli di Serra, come foto d'epoca, pubblicazioni originali, lettere, cartoline ad amici e parenti, si segnala la sua divisa militare da ufficiale.

INTERNO DELLA CASA MUSEO

INTERNO DELLA CASA MUSEO

INTERNO DELLA CASA MUSEO

La Casa Museo si trova al primo piano della casa natale di Renato Serra ed è la sede della Fondazione Renato SerraRenato Serra è autorevolmente considerato dalla critica odierna un paradigma della nostra modernità. La Casa Museo è un luogo della memoria e dell'immaginazione, e rappresenta nelle sue sfumature il volto moderno della città di Cesena.

DIVISA DI RENATO SERRA

MATERIALI D'ARCHIVIO DELLA FONDAZIONE

La Casa Museo Renato Serra è un luogo dove ripercorrere la cultura cesenate otto-novecentesca attraverso la vita di una delle personalità più illustri di Cesena. 


@progettopelago | #TiPortoAlMuseo | 261^ Tappa

Commenti

ARTICOLI PIÙ LETTI