Passa ai contenuti principali

In primo piano

#TiPortoAlMuseo: Il Museo del Babbo Natale di Borghetto di Borbera

In Italia lo conosciamo come Babbo Natale . Nei paesi anglofoni è Santa Claus. Per i francesi invece è Pere Noel. In Germania è noto anche come Weihnachtsmann (l'uomo del Natale). La lista di nomi attribuiti è piuttosto lunga. Ma quale è la sua storia? Un museo in provincia di Alessandria la racconta esponendo oltre 650 esemplari di Babbi Natale di ogni tipo, provenienti di tutto il mondo.  MUSEO DEL BABBO NATALE, DETTAGLIO DELLA COLLEZIONE La sua origine storica è legata a doppio filo alla vita del vescovo di Myra, meglio noto per la tradizione cristiana come San Nicola . Vissuto nel IV secolo nei territori dell'attuale Turchia, diviene leggendario per azioni particolarmente compassionevoli. La leggenda lo vuole protagonista della salvezza dal mestiere di meretrici di tre giovani ragazze. Egli avrebbe abbandonato segretamente in casa delle fanciulle sufficienti quantità di denaro affinché il padre disponesse di una dote per darle in sposa. SAN NICOLA DI BARI , DIPINTO DI AMBIT...

#TiPortoAlMuseo: Il Museo dell'Acciuga e delle Arti Marinare di Aspra



Il Museo dell'Acciuga e delle Arti Marinare è una realtà unica nel panorama Mediterraneo, un atto di passione e d'amore realizzato dai fratelli Girolamo e Michelangelo Balistreri che hanno raccolto con cura elementi dell'arte marinara dell'azienda di famiglia e di molti opifici operanti nell'intera Sicilia. Situato nel villaggio di pescatori di Aspra, frazione di Bagheria, all'interno della città metropolitana di Palermo propone un viaggio unico, esclusivo ed emozionante tra cimeli, documenti ed attrezzi che fotografano e documentano secoli di procedimenti della salagione di acciughe. 

INTERNO DEL MUSEO

Si tratta di un autentico scrigno di tesori della Sicilia e del mare fuori dal tempo che racconta la storia, di uomini che hanno trattato e saputo interpretare il lavoro della pesca e delle sue molteplici lavorazioni e trasformazioni.

DETTAGLI DELLA COLLEZIONE DEL MUSEO

Il Museo è stato concepito come un luogo vivo e vuole essere un fiore all'occhiello della comunità di Aspra dove è nata e opera da mezzo secolo la famiglia Balistreri, il cui capostipite è l'anziano padre Giovan Battista. 

INTERNO DEL MUSEO

All'interno dell'esposizione del Museo sono numerosi gli attrezzi da pesca, insieme a modelli di imbarcazioni per la pesca artigianale. Sono stati raccolti oggetti materiali e immateriali, che raccontano storie di gente di mare, testimonianze che senza il museo non avrebbero avuto voce. 

DETTAGLI DELLA COLLEZIONE DEL MUSEO

Il Museo ospita mostre, laboratori con le scuole e sviluppa relazioni con il suo mondo di riferimento, proponendo 
un vero viaggio per mare tra cultura, tradizioni e sapori.


Per Info e Prezzi: www.museodellacciuga.it
@progettopelago | #TiPortoAlMuseo | 274^ Tappa

Commenti

ARTICOLI PIÙ LETTI