Passa ai contenuti principali

In primo piano

#TiPortoAlMuseo: Il Museo del Babbo Natale di Borghetto di Borbera

In Italia lo conosciamo come Babbo Natale . Nei paesi anglofoni è Santa Claus. Per i francesi invece è Pere Noel. In Germania è noto anche come Weihnachtsmann (l'uomo del Natale). La lista di nomi attribuiti è piuttosto lunga. Ma quale è la sua storia? Un museo in provincia di Alessandria la racconta esponendo oltre 650 esemplari di Babbi Natale di ogni tipo, provenienti di tutto il mondo.  MUSEO DEL BABBO NATALE, DETTAGLIO DELLA COLLEZIONE La sua origine storica è legata a doppio filo alla vita del vescovo di Myra, meglio noto per la tradizione cristiana come San Nicola . Vissuto nel IV secolo nei territori dell'attuale Turchia, diviene leggendario per azioni particolarmente compassionevoli. La leggenda lo vuole protagonista della salvezza dal mestiere di meretrici di tre giovani ragazze. Egli avrebbe abbandonato segretamente in casa delle fanciulle sufficienti quantità di denaro affinché il padre disponesse di una dote per darle in sposa. SAN NICOLA DI BARI , DIPINTO DI AMBIT...

#TiPortoAlMuseo: Il Parco dei Dinosauri e Museo Paleontologico di Borgo Celano



All'interno del Parco Nazionale del Gargano è possibile fare un salto nella storia lungo oltre 120 milioni di anni fa attraverso il Parco dei Dinosauri e l'annesso Museo Paleontologico di Borgo Celanofrazione di San Marco in Lamis. Percorrendo un habitat naturale incontaminato, ricostruito nei dettagli, si incontrano le specie animali vissute nel nord della Puglia oltre cento milioni di anni fa.

PARCO DEI DINOSAURI

Alla luce degli eccezionali ritrovamenti di orme di dinosauri rinvenute nel territorio di San Marco in Lamis, lungo 
il percorso è possibile ammirare le impronte di dinosauri imprese nella roccia. Furono rinvenute in una cava all'alba del XXI secolo in località Borgo Celano. Queste orme fossili, di inestimabile valore, diedero lo spunto per la creazione del Parco e per il Museo.

PARCO DEI DINOSAURI

Il Museo Paleontologico propone pannelli illustrativi, filmati, diorami e ricostruzioni di luoghi basati su studi scientifici, al fine di preparare il visitatore al percorso esterno. 
Nello spazio del parco infatti, è stato allestito un sentiero illustrato da percorrere, per poter vivere l'emozione dell'incontro con tracce reali, anche attraverso la ricostruzione di un habitat naturale, tra piante locali e specchi d'acqua, fra tracce e impronte, ci si potrà imbattere in creature (in dimensioni reali) vissute proprio su questo territorio 120 milioni di anni fa. La visita permette di immergersi tramite un percorso interattivo, affascinante e coinvolgente, nella preistoria del Gargano. Un tuffo nel tempo, in uno spazio lontano milioni di anni quando il territorio era popolato da animali ormai estinti tra i quali i dinosauri. 

PARCO DEI DINOSAURI

Ma non solo. Il percorso si snoda in un ambiente naturale che ripropone quello di milioni di anni fa, caratterizzato da una natura selvaggia e incontaminata. Un vero e proprio orto botanico che raccoglie il meglio della flora garganica. Proprio in questo habitat, ricostruito nei dettagli, si incontrano le specie animali vissute nel nord della Puglia oltre cento milioni di anni fa.

MUSEO PALEONTOLOGICO

Inoltre, presso il Museo dei Dinosauri troverete una neonata sezione dedicata al carsismo che si aggiunge alla parte paleontologica e delle magnifiche installazioni in 4K. Il museo offre anche ai propri visitatori un'esperienza di visita unica grazie alle audioguide di amuseapp, consultabili direttamente dal proprio smartphone.

Il Parco dei Dinosauri e Museo Paleontologico di Borgo Celano è dunque
una meta perfetta per famiglie e bambini, ma anche un museo a cielo aperto per tutti. 


Articolo in collaborazione con amuseapp


Per Info e Prezzi: www.dinosauriborgocelano.it
@progettopelago | #TiPortoAlMuseo | 272^ Tappa

Commenti

ARTICOLI PIÙ LETTI