Passa ai contenuti principali

In primo piano

#TiPortoAlMuseo: Il Colosso di San Carlo Borromeo ad Arona

La  Statua di San Carlo   Borromeo (soprannominata anche "Sancarlone") è una colossale opera  realizzata su progetto di Giovan Battista Crespi, detto "il Cerano", nella seconda metà del Seicento. S orge sul Sacro Monte di Arona e con i suoi oltre 35 metri di altezza è stata, fino alla costruzione della Statua della Libertà di New York, la statua visitabile più alta del mondo.  VISTA DALL'ALTO SULLA STATUA DI SAN CARLO La statua è cava al suo interno ed è sorretta da un'anima in pietra, mattoni e ferro, mentre all’esterno è costituita di lastre di rame battute a martello sulla struttura di supporto e riunite insieme per mezzo di chiodi e tiranti. Il braccio benedicente è costituito da una complessa struttura metallica, concepita per resistere ai forti venti della zona.  L'opera colossale fu realizzata su progetto di Giovan Battista Crespi detto il Cerano . Gli scultori Siro Zanella e Bernardo Falconi, esecutori materiali delle parti in rame da assembla

#TiPortoAlMuseo: La Città Ideale in Miniatura di Remedello



Alle porte di Brescia c'è una città ideale in miniatura. Siamo nella città di Remedello di Sopra e qui si è concretizzato il sogno di Roberto Scalmana che ha progettato e realizzato un impianto urbanistico a carattere storico all'interno del suo giardino di casa. La Città Ideale in Miniatura di Remedello copre una superficie di oltre duecento metri quadri e include: edifici, strade, aree archeologiche e zone naturali in un perfetto equilibrio di forme ed elementi.


Tutto ha avuto inizio nel 1996, quando Roberto Scalmana aveva solamente 13 anni e già sognava di realizzare un impianto urbanistico a carattere storico. Quasi vent’anni dopo, Roberto è diventato ingegnere e nel frattempo ha realizzato quest'opera in scala 1:25 che comprende più di 70 edifici, circa 200 metri di rete stradale in gran parte lastricata, un sito archeologico, un lago e più di 1000 alberi. Anche gli interni degli edifici sono dotati di pavimenti a mosaico e scale per accedere ai piani superiori e molti camini all'interno dei palazzi sono funzionanti.


Il 2008 è stato l’anno dei grandi cambiamenti con l'avvio dei lavori per la costruzione del Duomo, il più grande edificio della città dotato di una maestosa cupola ottagonale, la cui realizzazione non è stata affatto facile. A seguire sono stati realizzati edifici nelle vicinanze tra i quali il castello.

"L’idea di realizzare la mia città ideale mi perseguita da molti anni. È la bellezza degli antichi borghi e città del mio paese, l’Italia, che ha generato in me il desiderio di portare questa idea a compimento" (Roberto Scalmana).


La città cresce continuamente arricchendosi di nuovi edifici, ognuno dei quali è una realizzazione originale, modificando il suo aspetto con il passare del tempo in accordo alle innovazioni delle tecniche costruttive e agli stili architettonici utilizzati. Roberto si avvale solo di schizzi, per eseguire e definire gli aspetti principali, studia e realizza progetti continuamente per arricchire la sua Città Ideale che necessita anche di tanta manutenzione.


La Città Ideale di Remedello di Sopra è dunque un sogno diventato realtà, il sogno di un ingegnere bresciano che è stato capace di creare un luogo unico ed originale nel giardino di casa propria. È possibile visitare la Città Ideale di Remedello nei fine settimana. Grazie alle visite guidate di Lombardia Segreta ci si può immergere in un mondo di fantasia e creatività, dove ogni angolo racconta una storia.



Articolo in collaborazione con Lombardia Segreta



Per Info e Visite: www.theidealtown.com
@progettopelago | #TiPortoAlMuseo | 276^ Tappa

Commenti

ARTICOLI PIÙ LETTI