Passa ai contenuti principali

In primo piano

#TiPortoAlMuseo: Il Micro Museo della Gioconda di Cadero

Da oltre 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci la storia del celebre dipinto della Monna Lisa  ha appassionato studiosi, scrittori, intellettuali e la stampa di tutto il mondo. Nel piccolo borgo di Cadero ,  in Val Veddasca, sorge il Micro Museo della Gioconda che vuole raccontare la storia e la leggenda del celebre dipinto e il suo furto dal Museo del Louvre di Parigi nel 1911. MOSAICO RAFFIGURANTE LA  GIOCONDA , DETTAGLIO Molte sono le figure che si sono intrecciate nella storia: studiosi e appassionati si sono divisi per sostenere le voci ufficiali delle investigazioni dell'epoca ed i racconti popolari tramandati di generazione in generazione nella Val Veddasca e nel mondo. Il museo vi racconta le verità e i misteri che ancora oggi affascinano il mondo intero.  ESTERNO DEL MUSEO Il museo è suddiviso in tre aree :  La storia ufficiale racconta che tra il 21 e il 22 agosto 1911 l'italiano Vincenzo Peruggia rubò la Gioconda di Leonardo da Vinci mettendo...

#TiPortoAlMuseo: Il Museo delle Streghe di Peio



Il Museo delle Streghe di Peio è un museo etnografico dedicato alla magia e alla stregoneria popolare, il settimo in Europa a trattare questa tematica. Si tratta del museo più piccolo del Trentino (appena 35 mq) e accoglie al suo interno oltre 400 reperti di provenienza prevalentemente regionale, ma anche di altre zone italiane e del mondo.

FREDERICK SANDYS, FATA MORGANA (DETTAGLIO)

Il merito si deve a Vittorio Pirri, insegnante alle scuole medie ed etnografo per passione, che ha realizzato il suo piccolo museo. I reperti, di provenienza trentina e veneta, italiana e internazionale, sono i più diversi: rappresentazioni, libri, amuleti, oggetti del quotidiano, accompagnati da etichette e da pannelli illustrativi che permettono di orientarsi e avere informazioni specifiche su ogni reperto.

INTERNO DEL MUSEO

Tra gli oggetti della collezione ci sono: un manico di pugnale rituale indonesiano, i capelli di Isabella Donizzetti, che aveva 19 anni quando fu accusata di stregoneria in una Bolzano del 1787, un pendolino magico e tante altre testimonianze curiose. 

INTERNO DEL MUSEO

Il Museo delle Streghe costituisce dunque uno scrigno inteso a conservare gli ultimi echi di un patrimonio del magico che ha caratterizzato per secoli la cultura, le credenze e le speranze dell'animo umano.



Per Info e Prezzi: www.museodellestreghepejo.com
@progettopelago | #TiPortoAlMuseo | 290^ Tappa

Commenti

ARTICOLI PIÙ LETTI