In primo piano

25 mostre (da non perdere) nel 2025


Nuovo anno, nuove mostre da vedere: nel 2025 saranno numerose le esposizioni da non perdere, dall'arte contemporanea all'arte moderna e antica. Qui vi consigliamo 25 mostre da segnare in agenda tra Venezia, Milano, Roma, Torino, Bologna, Firenze, Brescia, Bergamo e Fermo.

© Valentina Cimini



LE MOSTRE DA NON PERDERE


MATISSE
Centro Culturale Candiani, Venezia (Mestre)
28 settembre 2024 - 4 marzo 2025

© Irene Fanizza

Henri Matisse e la luce del Mediterraneo. L'esposizione si concentra sulla luce, elemento centrale nell'opera dell'artista. La mostra offre in particolare una panoramica sull'influenza dei paesaggi mediterranei nei dipinti di Matisse, celebrando il colore vibrante e le forme semplificate che caratterizzano il suo inconfondibile stile.




MARINA APOLLONIO
Collezione Peggy Guggenheim, Venezia
12 ottobre 2024 - 3 marzo 2025




Marina Apollonio. Oltre il cerchio. Si tratta della più ampia retrospettiva mai realizzata in ambito museale in Italia dedicata all'artista, tra le maggiori esponenti dell'Arte Optical e Cinetica internazionale. Mettendo in evidenza il rigore della sua ricerca visiva, tra pittura, scultura e disegno, opere statiche, in movimento e ambientali, bianco e nero e ricerca cromatica, sperimentazioni tecniche e di materiali, la mostra ripercorre la carriera dell'artista dal 1963 a oggi.




NIKI DE SAINT PHALLE
Mudec - Museo delle Culture, Milano
5 ottobre 2024 - 16 febbraio 2025

© Carlotta Coppo

Niki De Saint Phalle. Realizzata in collaborazione con la Niki Charitable Art Foundation, la mostra espone 110 opere, di cui una decina di grandi dimensioni, oltre a una elegante selezione di vestiti della Maison Dior, che ricordano anche il suo passato di modella nei bellissimi scatti fotografici che la ritraggono e che contemporaneamente raccontano al pubblico una visione personale molto "pop" dell'arte, intesa come percorso verso l'affermazione del femminile.




MERIEM BENNANI
Fondazione Prada, Milano
31 ottobre 2024 - 26 febbraio 2025

© Delfino Sisto Legnani

For My Best Family è il nuovo progetto espositivo ideato dall'artista Meriem Bennani e commissionato da Fondazione Prada. Combinando una nuova installazione site-specific con un film d'arte co-diretto con Orian Barki, la mostra esplora i modi di stare insieme in contesti sociopolitici rappresentandoli in chiave pubblica o intima.




LEONOR FINI
Palazzo Reale, Milano
26 febbraio - 22 giugno 2025


Leonor Fini. Retrospettiva dedicata all'artista ribelle e provocatoria, che ha espresso una visione dell'arte lontana da convenzioni e regole, attraversando la scena culturale europea dagli anni Trenta del Novecento sino alla fine del secolo. In mostra sono proposte circa 100 opere, tra cui 70 dipinti, disegni, fotografie, costumi, libri e video.



NAN GOLDIN
Pirelli Hangar Bicocca, Milano
9 ottobre 2025 - 15 febbraio 2026


Nan Goldin. This Will Not End Well. Nello spazio navate di Pirelli HangarBicocca una monografica incentrata su Nan Goldin, una delle principali protagoniste della scena artistica del nostro tempo. Negli ultimi 40 anni, l'artista ha prodotto una dozzina di presentazioni di diapositive, in cui sono ritratti amici, famigliari, compaiono testimonianze di vita e di eventi traumatici, che nel tempo ha rivisitato divenendo il nucleo principale della sua pratica artistica. La mostra è il primo progetto espositivo che esplora in modo completo l'opera di Goldin come filmmaker e presenterà la più ampia selezione di slideshow effettuata finora.




INTORNO AL 1925. IL TRIONFO DELL'ART DECO
Palazzo Reale, Milano
25 febbraio - 29 giugno 2025


Intorno al 1925. Il trionfo dell'Art Deco. Nel 1925 l'Exposition internationale des arts décoratifs et industriels modernes  di Parigi segnò un cambiamento epocale. Quell'evento infatti segnò la nascita dello dello "Stile 1925" conosciuto anche come Art Déco. In occasione del centenario di quella manifestazione straordinaria, Palazzo Reale ospita una mostra per raccontare quel nuovo gusto che contagerà tutta l'Europa del primo dopoguerra.




TIM BURTON'S LABYRINTH
Palazzo Reale, Milano
6 dicembre 2024 - 2 marzo 2025


Tim Burton’s Labyrinth. Per gli amanti del cinema e della fantasia, Palazzo Reale di Milano ospiterà una mostra immersiva dedicata a Tim Burton. La mostra interattiva offrirà un viaggio nel mondo surreale e immaginifico del regista, attraverso installazioni interattive, schizzi, e oggetti di scena che rappresentano il suo universo unico e inconfondibile.




PICASSO
Palazzo Reale, Milano
20 settembre 2024 - 2 febbraio 2025


Picasso. Lo straniero. L'esposizione presenta oltre 90 opere dell'artista insieme a documenti, fotografie e video, offrendo una nuova interpretazione della sua figura. Grazie alla ricerca negli archivi della polizia francese e del Museo Picasso di Parigi, la mostra svela aspetti inediti della vita di Picasso, affrontando temi attuali con un approccio multidisciplinare.




KANDINSKY
MA*GA, Gallarate (VA)
26 ottobre 2025 - 1 marzo 2026


Kandinsky e l’Italia. La mostra si concentrerà sulla centralità dell'opera e del pensiero del maestro russo in relazione alla scena europea e, in particolare, alla grande stagione dell'astrattismo italiano che si è sviluppata tra gli Anni Trenta e gli Anni Cinquanta del Novecento. Il percorso espositivo racconterà la nascita dell'arte astratta e la sua evoluzione europea e italiana, i cui esiti sono ancora oggi presenti nel linguaggio artistico contemporaneo, attraverso capolavori provenienti dai due musei, arricchiti da prestigiosi prestiti di collezioni pubbliche e private.




MARINA ABRAMOVIC
Gres Art 671, Bergamo
14 settembre 2024 - 1 febbraio 2025


Marina Abramovic. Between Breath and Fire. Una grande mostra dedicata a Marina Abramović, con 30 opere recenti e storiche. L'esposizione esplora attraverso i suoi lavori temi come la grandezza, la solitudine e la caducità umana.





LA BELLE EPOQUE. L'ARTE NELLA PARIGI DI BOLDINI E DE NITTIS
Palazzo Martinengo, Brescia
25 gennaio - 15 giugno 2025


La Belle Epoque. L'arte nella Parigi di Boldini e De Nittis. In mostra a Palazzo Martinengo i capolavori che Boldini, De Nittis, Zandomeneghi, Corcos e Mancini eseguirono durante gli anni trascorsi a Parigi. Fu nella capitale francese, infatti, che questi pittori italiani trovarono il successo immortalando le piazze parigine, i lunghissimi boulevard, gli interni delle case borghesi e gli affollati caffè. Il percorso espositivo custodisce oltre 100 opere, provenienti soprattutto da collezioni private, solitamente inaccessibili, e da altri musei. 




JEM PERUCCHINI
Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino
8 aprile - 12 ottobre 2025


Jem Perucchini.
Nel trentesimo anniversario della Sandretto, la prima personale istituzionale di Jem Perucchini. Nella sua pratica, il giovane artista emergente rivela influenze della storia dell'arte italiana ed etiope che si intrecciano, tra rimandi ad affreschi medievali italiani e a motivi tessili africani, per rappresentare un mondo surreale al tempo stesso antico e moderno. In mostra sono proposti dipinti e sculture in ceramica di Perucchini corrispondenti a lavori preesistenti e a nuove opere. 




FACILE IRONIA. L'IRONIA NELL'ARTE ITALIANA TRA XX E XXI SECOLO
MAMbo, Bologna
6 febbraio - 5 settembre 2025


Facile ironia. L’ironia nell’arte italiana tra XX e XXI secolo. Una mostra che racconta la storia dell'arte italiana, dagli anni Cinquanta a oggi, seguendo il filo conduttore dell'ironia. Più di 70 artiste e artisti italiani di generazioni diverse interpretano, attraverso le oltre 100 opere esposte: Bruno Munari, Piero Manzoni, Gino De Dominicis, Piero Gilardi, Michelangelo Pistoletto, Tomaso Binga, Mirella Bentivoglio, Maurizio Cattelan, Paola Pivi e Francesco Vezzoli.




AI WEIWEI
Palazzo Fava, Bologna
1 settembre 2024 - 4 maggio 2025


Ai Weiwei. Who am I? Nelle sale di Palazzo Fava il mondo di Ai Weiwei, il più famoso artista contemporaneo cinese, ma soprattutto un intellettuale dissidente. La mostra mostra l'impegno e la ricerca costante della verità da parte dell'artista, una ricerca che l'ha portato a essere un perseguitato politico. La mostra aiuta a immergersi nel pensiero dell'artista attraverso oltre 50 opere tra installazioni, sculture, video e fotografie.




BEATO ANGELICO
Palazzo Strozzi e Museo di San Marco, Firenze
26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026


Angelico. Torna a Firenze, a distanza di più di settant'anni, una mostra dedicata. L'ampio progetto espositivo si sviluppa nelle due sedi di Palazzo Strozzi e del Museo di San Marco per focalizzarsi sulla produzione, sullo sviluppo e sull'influenza dell'arte di Angelico e dare vita a un dialogo con altri pittori come Masaccio, Filippo Lippi, Lorenzo Monaco e scultori quali Lorenzo Ghiberti, Michelozzo e Luca della Robbia. 




TRACEY EMIN
Palazzo Strozzi, Firenze
16 marzo - 20 luglio 2025


Tracey Emin. La più ampia personale dedicata all'artista in Italia, tra le artiste britanniche più note e influenti del panorama contemporaneo. Il progetto espositivo mette in luce la pratica eclettica di Emin, che si estende dalla pittura al disegno, dal film, alla fotografia, fino a includere ricamo, scultura e installazioni al neon. Le oltre 60 opere esposte ripercorrono varie fasi dell'attività dell'artista, dagli anni Novanta a oggi, concentrandosi in particolare sulle tematiche del corpo e del desiderio e relazionandosi con maestri come Edvard Munch ed Egon Schiele.




IMPRESSIONISTI IN NORMANDIA
Museo degli Innocenti, Firenze
21 novembre 2024 - 4 maggio 2025


Impressionisti in Normandia celebra i legami tra il movimento impressionista e la Normandia con oltre 70 opere di artisti come Monet, Renoir, Delacroix e Courbet. Attraverso capolavori della Collezione Peindre en Normandie e prestiti da musei e collezioni private, l'esposizione ripercorre l'evoluzione dell'Impressionismo, nato 150 anni fa, catturando la bellezza dei paesaggi normanni, culla del movimento.




HOKUSAI
Palazzo Blu, Pisa
24 ottobre 2024 - 23 febbraio 2025


Hokusai, oltre la grande onda. La mostra su Katsushika Hokusai celebra uno dei maestri dell'arte giapponese e del movimento ukiyoe. Con oltre 200 opere, tra capolavori iconici e inediti, l'esposizione esplora la straordinaria capacità di Hokusai nel fondere tradizione e innovazione, influenzando artisti di tutto il mondo.




STEVE MCCURRY
Palazzo dei Priori, Fermo
20 dicembre 2024 - 4 maggio 2025

© Steve McCurry

Steve McCurry. Children. Oltre 50 fotografie del celebre fotografo americano che esplorano un percorso emozionante con focus sull'infanzia. Si tratta di una mostra importante perché è l'unica esposizione tematica interamente dedicata ai bambini, realizzata nell'arco di quasi cinquant'anni di carriera.




MUNCH
Palazzo Bonaparte, Roma
11 febbraio - 2 giugno 2025


Munch. Il grido interiore. Una delle mostre più attese nella capitale, il progetto espositivo presentato in anteprima a Palazzo Reale a Milano, che riunisce 100 capolavori di Edvard Munch provenienti dal Munch Museum di Oslo, viene proposto nel museo romano con un nuovo allestimento. Sono passati vent'anni dall'ultima personale dell'artista norvegese a Roma.





ROMA PITTRICE. ARTISTE AL LAVORO TRA XVI E XIX SECOLO
Palazzo Braschi, Roma
25 ottobre 2024 - 23 marzo 2025


Roma pittrice. Artiste al lavoro tra XVI E XIX Secolo. Mostra dedicata alle artiste che lavorarono nella Capitale a partire dal XVI secolo, con un percorso che giunge fino al 1800 e alle nuove modalità di progressivo accesso alla formazione che lentamente si impongono in accordo con il panorama europeo. Il progetto espositivo propone circa 130 opere, realizzate da cinquantasei diverse artiste, attive in città stabilmente o per periodi più o meno lunghi. Tra queste Lavinia Fontana e Artemisia Gentileschi.




SALVADOR DALÌ
Museo Storico della Fanteria, Roma
25 gennaio - 27 luglio 2025


Salvador Dalí: tra arte e mito. In occasione del centenario del movimento surrealista, e per omaggiare il rapporto che l'artista aveva con la Città Eterna, dove trascorse diversi periodi, la mostra esporrà oltre 80 opere. Oltre ai dipinti, disegni, sculture, ceramiche, vetri, incisioni, litografie, documenti, libri e fotografie realizzate da Dalì, provenienti da collezioni private francesi e italiane, saranno presenti anche le opere di altri artisti come Magritte, Ernst, Masson, Ray, Fini, de Chirico.




TONY CRAGG
Terme di Diocleziano, Roma
9 novembre 2024 - 4 maggio 2025

© Monkeys Video Lab

Tony Cragg. Infinite forme e bellissime. una grande mostra personale dell'artista inglese, tra i più celebri esponenti della scultura contemporanea, noto per aver sperimentato fin dagli anni Settanta forme sorprendenti accanto a materiali e tecniche inedite. 




QUADRIENNALE D'ARTE
Palazzo delle Esposizioni, Roma

ottobre 2025 - gennaio 2026


Fantastica. Si intitolerà Fantastica la 18a Quadriennale d'arte che si svolgerà al Palazzo Esposizioni Roma da ottobre 2025 a gennaio 2026. Fantastica è il grande progetto espositivo corale che racconta la scena attuale dell'arte contemporanea italiana post Duemila, scandita in cinque diversi capitoli, esito dei punti di vista offerti dai curatori Luca Massimo Barbero, Francesco Bonami, Emanuela Mazzonis di Pralafera, Francesco Stocchi, Alessandra Troncone.





ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER: CLICCA QUI
@progettopelago | 25 mostre (da non perdere) nel 2025


Commenti

ARTICOLI PIÙ LETTI