#TiPortoAlMuseo: L'Associazione "Per Mario Negri - Per la Scultura" di Milano
Nel cuore di Milano si trova un'associazione culturale dedicata a Mario Negri, scultore tra i più importanti del Novecento italiano. Si tratta dell'Associazione "Per Mario Negri - Per la Scultura" che ha sede nello spazio del suo storico studio milanese, dove ha lavorato dal 1963 al 1987. Qui sono esposti gessi, bronzi, disegni, scritti editi e inediti e un importante archivio fotografico che raccontano la vita e le opere dello scultore di origini valtellinesi.
Mario Negri (Tirano, 1916 – Milano, 1987), dopo aver seguito studi classici e artistici e il Biennio della Facoltà di Architettura al Politecnico, tra 1935 e il 1940 entra in contatto con gli artisti di "Corrente". Chiamato poi alle armi nel 1940, dal 1943 al 1945 è prigioniero nei campi nazisti in Polonia e in Germania, dove stringe amicizia con altri deportati, tra cui Roberto Rebora ed Enzo Paci. Anni drammatici ma decisivi per la sua attività di scultore: una volta rimpatriato infatti si dedicherà a intensi tirocini nelle botteghe artigiane milanesi. Dal 1950 fino al 1957 inoltre si dedicherà alla critica d'arte con articoli pubblicati periodicamente sulla rivista di architettura Domus, fondata da Gio Ponti nel 1928. La sua prima personale è nel '57, presso la prestigiosa Galleria del Milione di Milano. Sono di questi anni i legami umani e culturali più intensi e formativi con: Alberto Giacometti, Franco Russoli, Luigi Carluccio, Lamberto Vitali, Cesare Gnudi, Marco Valsecchi e i "suoi" fotografi di sempre: Arno Hammacher e Paolo Monti.
Beppi Bortoluzzi, 1965 |
Paolo Monti, 1968 |
L'Associazione "Per Mario Negri - Per la scultura" si propone di rendere accessibile a un pubblico più vasto – agli studiosi (critici, storici, studenti), agli artisti, ai semplici visitatori affascinati dall’arte – una conoscenza diretta dell’opera dello scultore. L'Associazione svolge infatti un ruolo di primaria importanza nella valorizzazione, conservazione e promozione del patrimonio materiale e immateriale lasciato da Mario Negri, attraverso un lavoro di analisi e catalogazione al quale si sono aggiunti da ultimo interventi di restauro degli spazi e delle opere, volti a strutturare nel prossimo futuro una realtà museale solida e di riferimento.
Articolo in collaborazione con MuseoCity
Per maggiori informazioni: marionegri.org
@progettopelago | #TiPortoAlMuseo | 297^ Tappa
*Le informazioni contenute nell'articolo sullo studio e sul lavoro dello scultore sono tratte direttamente dallo statuto dell’Associazione e dal sito, dove è possibile approfondire le varie tematiche.
*Le informazioni contenute nell'articolo sullo studio e sul lavoro dello scultore sono tratte direttamente dallo statuto dell’Associazione e dal sito, dove è possibile approfondire le varie tematiche.
Commenti
Posta un commento
Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento