Passa ai contenuti principali

In primo piano

#TiPortoAlMuseo: Il MeBo – Menabrea Botalla Museum di Biella

Inaugurato nel 2019, il MeBo – Menabrea Botalla Museum nasce a Biella dall'unione tra due storiche realtà produttive del territorio: il birrificio Menabrea, attivo dal 1846, e il caseificio Botalla, fondato nel 1947. Il museo rappresenta un raro esempio di collaborazione industriale trasformata in progetto culturale, con l'obiettivo di valorizzare il patrimonio produttivo e identitario del Biellese. INTERNO DEL MUSEO Il museo è suddiviso in due aree tematiche. La sezione dedicata a Birra Menabrea ripercorre oltre 175 anni di storia brassicola italiana, attraverso una selezione di macchinari d'epoca, bottiglie storiche, strumenti da lavoro e materiali d'archivio. L'allestimento restituisce il contesto tecnico e culturale di una delle più longeve aziende birrarie italiane ancora in attività. BIRRA MENABREA Il percorso Botalla Formaggi esplora il mondo lattiero-caseario con un taglio divulgativo e immersivo. In mostra, curiosità sulla lavorazione del latte, strument...

#TiPortoAlMuseo: Il Museo della Lettera d'Amore di Torrevecchia Teatina



Il Museo della Lettera d'Amore è un museo unico al mondo. Ospitato nello storico Palazzo settecentesco del Marchese Valignani in Torrevecchia Teatina, paese nel cuore dell'Abruzzo, raccoglie oltre diecimila lettere d'amore, tra donazioni storiche e testimonianze dell'omonimo concorso che si tiene ogni anno. 

LETTERE D'AMORE DEL MUSEO

Il museo è stato inaugurato nel 2012. La prima donazione è quella di una lettera d’amore scritta appositamente da Ugo Riccarelli, che è stato uno dei maggiori scrittori italiani. Nel 2013 sono state donate ed esposte permanentemente le lettere scritte da tantissimi fedeli a Papa Giovanni Paolo II, circa 3500 testimonianze provenienti da tutto il mondo. Attualmente il Museo custodisce alcuni epistolari storici, tra cui uno della Prima Guerra Mondiale. Nel 2016 è stata aperta una nuova stanza del Museo, che espone permanentemente una collezione storica di cartoline d'amore d'epoca.

PALAZZO DEL MARCHESE VALIGNANI

Il Museo si propone di salvare una testimonianza come la lettera d'amore, di risvegliare l'interesse per il bene condiviso. La lettera d'amore è un aprirsi alla confidenza del bene, alla fiducia dell'altro, alla messa in discussione della propria intimità per accogliere l'altra. 

INTERNO DEL MUSEO

Il Museo è concepito come un archivio: di quadri, di reperti archeologici, di oggetti in genere
Le stanze sono dedicate allo sforzo di coinvolgere lo spettatore in quella storia personale a due, come un occhio indiscreto nella relazione, offrendo il percorso attraverso cui il visitatore potrà decrittare i segreti nascosti nella corrispondenza epistolare amorosa. Ecco il perché del progetto di stanze multisensoriali, in cui il visitatore potrà assistere a magiche e suggestive visioni, ascoltare suoni, che tutti insieme dovranno donargli il gusto completo del messaggio amoroso.



Per Info e Prezzi: www.museoletteradamore.it
@progettopelago | #TiPortoAlMuseo | 300^ Tappa

Commenti

  1. Grazie! Il Museo vi aspetta! Chi vuole può partecipare al concorso Lettera d'amore (gratuito e con premi in denaro), al premio messaggio d'amore scritto a mano in corsivo (diretto soprattutto ai bambini e ai ragazzi, agli studenti di ogni età) e il "Premio Lettera d'Amore a Napoli"!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento

ARTICOLI PIÙ LETTI